Tnt, nuovo centro a Civitanova Marche
Nuova sede per Tnt Global Express Italy a Civitanova, strategicamente collocata nel cuore del distretto calzaturiero più importante d’Italia. “Una filiale – spiega il gruppo – dotata delle più avanzate tecnologie per la gestione dei processi operativi, di sofisticati sistemi di sicurezza con più di 40 telecamere di video sorveglianza e con una rulliera automatizzata per lo smistamento dei colli all’interno di un magazzino di oltre 3.000 mq”.
Tra i clienti di Tnt si annoverano tutte le grandi firme del fashion legato alle scarpe, ma anche molti piccoli artigiani che, grazie alla crescente diffusione dell’e-commerce, hanno visto sensibilmente incrementare con internet (e con il supporto logistico di Tnt) i loro volumi di fatturato.
Secondo l’Ad di Tnt Express Italy, Rosario Ambrosino, “le Marche comprendono una serie di distretti che rappresentano l’eccellenza della produzione artigianale e del design italiano: un tessuto produttivo paragonabile per molti aspetti a quello del Nord Est e in cui Tnt ha scelto di investire potenziando il concetto di customer proximity, ovvero la vicinanza relazionale con i clienti, offrendo loro il supporto di infrastrutture di elevato profilo, interconnesse con il nostro network internazionale ed in grado di raggiungere qualunque mercato con tempistiche ridotte e garantite”.
Tnt di fatto, rappresenta con l’andamento dei suoi volumi, anche una sorta di barometro dell’economia locale: come fa notare Fabrizio Scoppa, responsabile della struttura civitanovese, “dopo un 2009 decisamente diffcile, si intravedono segnali positivi di inversione di tendenza: in particolare nell’export nei primi mesi dell’anno abbiamo fatto registrare un + 8% rispetto allo scorso anno, ed un + 6% nel nazionale nell’ultimo mese”. La Filiale nel 2009, pur a fronte di un contesto economico non facile ha comunque movimentato 600.000 spedizioni tra nazionali e internazionali. Il 10% circa dei volumi è internazionale, ed è una quota in continua espansione, a testimonianza di una ripresa dei traffici che può essere sicuramente interpretata come un buon segnale per l’economia della zona.
Le destinazioni più “battute” nell’export sono India, Cina e Turchia. Il 60% circa del traffico è rappresentato da calzature: i periodi di picco delle attività si registrano intorno ai mesi di marzo-aprile e settembre-ottobre. Oltre a Civitanova, Tnt è presente nelle Marche (inserite alla Region 7 di Tnt Express Italy affidata al Regional Business Manager Giuseppe Di Giorgio) con altre tre strutture a Pesaro, San Benedetto e Ancona. Complessivamente, tra collaboratori diretti e indiretti TNT impiega nella Regione oltre 300 persone.