Navigazione satellitare: lanciati due satelliti Galileo
E’ stata lanciata la seconda coppia di satelliti della costellazione Galileo. I satelliti del sistema di navigazione satellitare europea sono partiti dalla base di lancio europea di Kouroun, nella Guyana francese alle 20.15 circa ora italiana. A metterli in orbita è stato il razzo Soyuz-Fregat St-B. Galileo Iov-3 ed Iov-4 seguono di un anno il lancio della prima coppia di satelliti Galileo già in orbita da ottobre 2011.
Dal lancio all’apertura finale, quando il distributore rilascerà i satelliti in direzioni lateralmente opposte, occorreranno circa tre ore e 44 minuti.
“Questo secondo lancio segna un passo importante per il sistema di navigazione satellitare europeo”, afferma l’Agenzia Spaziale Europea che ha organizzato on line dal suo sito la diretta del lancio. “Quattro è il numero minimo di satelliti necessario per correzioni di navigazione da terra, con ciascun satellite che misura rispettivamente latitudine, longitudine, altitudine e fornisce il riferimento temporale – aggiunge ancora l’Esa – una volta che questo secondo paio di satelliti è stato commissionato e testato, il quartetto formerà una mini costellazione completamente operativa che sarà usata per validare il sistema Galileo. Le prestazioni dei satelliti nello spazio insieme con la struttura a terra presente su tutto il territorio mondiale è necessaria per mantenere un servizio accurato del sistema Galileo, saranno valutate a fondo per preparare la strada per il lancio di ulteriori satelliti e fornire i servizi iniziali a metà decade e costruire alla fine una capacità operativa totale. Questi due nuovi satelliti -conclude l’Esa- sono anche i primi a trasportare antenne di ricerca e di soccorso per individuare aeromobili e navi in difficoltà come parte del sistema internazionale Cospas-Sarsat”.