Aerei a rischio lunedì 22 marzo
Lunedì 22 marzo giornata di passione per il trasporto aereo. Dalle 12 alle 16 si asterranno dal lavoro i piloti e gli assistenti di volo del Gruppo Alitalia Cai aderenti alla Filt Cgil e alle associazioni professionali dei piloti Ipa e Anpac. Braccia incrociate anche per gli assistenti di volo dell’Avia, “in considerazione della mancata soluzione a tutte le problematiche del personale navigante”.
Sempre lunedì 22 marzo, dalle 12 alle 16, si fermerà tutto il personale di Meridiana Fly. L’agitazione è stata proclamata da Filt Cgil, Anpac, Up, Avia e Sdl per il mancato accordo complessivo su tutti i temi della vertenza. Stop anche per gli addetti all’handling – servizi di assistenza a terra – di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti di tutti gli scali nazionali per “l’indisponibilità delle aziende di handling e dell’associazione Assohandlers al rinnovo del contratto, scaduto da oltre due anni”.
In merito alle agitazioni del personale di handling e delle compagnie Alitalia, Air One e Meridiana Fly, l’Enac informa che, limitatamente agli scioperi a carattere nazionale, sul proprio sito è pubblicato l’elenco dei voli minimi garantiti in base alla legge sugli scioperi nei servizi pubblici.
L’ente invita, pertanto, i passeggeri che hanno in programma voli nella fascia oraria interessata allo sciopero, a contattare le compagnie per ulteriori informazioni.