Grimaldi Holding: nuova linea per le merci Augusta/Salerno/Augusta
Partirà giovedì 8 novembre alle 23.00 “L’Audacia” per il viaggio inaugurale della nuova linea trisettimanale Augusta/Salerno/Augusta gestita da Grimaldi Holding, compagnia armatoriale che fa riferimento ad Aldo Grimaldi. Il servizio prevede partenze serali da Augusta il martedì (23.00), il giovedì (23.00) e il sabato (23.00) e partenze da Salerno il mercoledì (19.30), il venerdì (19.30) e la domenica (19.30) con un transit time medio di circa 12 ore.
Per questa Nuova Linea la Compagnia utilizzerà la M/n Audacia, un Ferry Cruise consegnato a Grimaldi Holding dai Nuovi Cantieri Apuania nel 2007 tra i più moderni e veloci in servizio nel Mediterraneo.
In particolare Audacia si caratterizza per la sua stiva molto capiente dove possono trovare spazio fino a 2.500 metri lineari di merce e che, grazie ai 4 ponti garage indipendenti e privi di qualsiasi ostacolo, è in grado di effettuare tutte le operazioni di imbarco e sbarco in tempi rapidi e in totale sicurezza.
Le altre caratteristiche tecniche salienti della nave sono 200 metri di lunghezza, 27 metri di larghezza, 28 metri di altezza, una stazza lorda di 26.000 tonnellate e una velocità max. di circa 25 nodi, 7 ponti, capacità di carico di 2.500 metri lineari di merci (o oltre 1.000 auto) 67 cabine, 211 poltrone e 30 posti camper on board con una capienza di circa 500 persone compreso l’equipaggio.
Inoltre Audacia è dotata come tutte le unità della flotta G.H., di doppio scafo per tutta la lunghezza della nave e delle più avanzate tecnologie di sicurezza ed eco compatibilità per la massima attenzione ai passeggeri e all’ambiente. Ad oggi la flotta di proprietà di Grimaldi Holding è composta da 5 degli 8 ferry cruise facenti parte della commessa da oltre 500 milioni di euro costruiti dal 2005 al 2010 presso i Nuovi Cantieri Apuania e oggi noleggiati a primarie compagnie di navigazione italiane e straniere.
“Siamo molto contenti dell’avvio di questa nuova tratta – ha affermato Aldo Grimaldi, Presidente di Grimaldi Holding – perché oltre che vederci nuovamente operativi come gestori di nostro naviglio, rappresenta un’opportunità per tutte quelle realtà produttive della Sicilia Orientale che potranno 3 volte la settimana in circa 12 ore, proporre le proprie merci sui principali mercati del centro/sud Italia e del Nord ovest con un mezzo veloce, sicuro e confortevole”.
“Siamo grati alle Autorità Portuali di Augusta e Salerno – ha proseguito Aldo Grimaldi – che hanno condiviso con noi questo progetto permettendoci di collegare due importanti e strategiche realtà del nostro paese, dando ancora una volta prova dell’importanza e della sostenibilità delle “Autostrade del Mare”.