Ferrovie: i treni Roma-Avezzano tornano a Salone
Dal 1° aprile i treni della ferrovia regionale 2 Roma-Tivoli-Avezzano tornano a fermare a Salone. Con l’apertura della nuova stazione urbana il Gruppo Fs, d’intesa con la Regione Lazio, ha deciso di assicurare ai pendolari che utilizzano la linea 18 collegamenti giornalieri.
Si tratta di otto treni (quattro all’andata e quattro al ritorno) nella fascia oraria del mattino e dieci (cinque all’andata e cinque al ritorno) in quella del pomeriggio.
Il primo convoglio della giornata è il Regionale 24001 (partenza da Tivoli ore 5.12, arrivo a Roma Tiburtina ore 6.15), che ferma a Salone alle 5.48; l’ultima corsa per il rientro a casa dopo il lavoro è invece garantito dal Regionale 24062 (partenza da Roma Tiburtina ore 19.33, arrivo a Lunghezza ore 20.03), che ferma a Salone alle 19.58.
Per l’ammodernamento della nuova fermata, le Ferrovie hanno investito complessivamente circa 3 milioni di euro. Tutta l’area di stazione è stata dotata di recinzioni di sicurezza, mentre l’apertura e chiusura degli accessi videosorvegliati sono azionati a distanza dal posto centrale di controllo di Roma.
Per facilitare la salita e la discesa dai treni sono stati realizzati nuovi marciapiedi standard di tipo metropolitano, lunghi 250 metri e alti 55 centimetri. Sono state costruite nuove pensiline e l’informazione al pubblico è garantita da un impianto sonoro rinnovato, da teleindicatori e dalla segnaletica di indicazione e sicurezza. Le telecamere per la videosorveglianza, funzionali al controllo della circolazione, collegate con Roma Termini e presenziate 24 ore al giorno, sono 31.