Pasqua: due milioni e mezzo di persone in treno
Pasqua in treno. Secondo Trenitalia, saranno circa due milioni e mezzo i viaggiatori (compresi gli stranieri) che per l’esodo pasquale sceglieranno la ferrovia. Il Gruppo Fs prevede, specie fra le città d’arte, un intenso utilizzo dei convogli Alta Velocità come Frecciarossa e Frecciargento, ai quali già oltre 4 milioni e mezzo di passeggeri nei primi tre mesi del 2010 hanno accordato la loro preferenza.
Fino al 7 aprile le Fs hanno predisposto 15 mila posti aggiuntivi distribuiti su 31 convogli speciali, che si sommano ai 450 treni nazionali giornalieri. Rafforzate anche le sale operative e i servizi di informazione e di assistenza ai clienti nelle principali stazioni. Ancora disagi per i viaggiatori della relazione Roma-Bari, precisamente tra Benevento e Foggia, a causa della frana staccatasi da un’area non di pertinenza Fs (l’interruzione, che si protrae ormai da tre settimane, sta procurando danni al Gruppo stimabili in oltre 620 mila euro a settimana).
Il giorno di Pasquetta sarà possibile trasportare le biciclette gratis su tutti i treni del trasporto regionale di Trenitalia: oltre 6mila le adesioni previste a questa tradizionale iniziativa promossa alla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), un contributo importante al decongestionamento di strade e autostrade in un giorno di punta.