Bologna: al via il convegno sugli stati generali di mobilità e Its
Al via a Bologna la seconda edizione del Convegno Nuovo Mondo: “Il Nuovo Mondo II – Gli stati generali degli Its per le gestione della mobilità in Italia: la domanda e l’offerta si incontrano”. Il Convegno sarà l’occasione per presentare la proposta di Piano Nazionale sugli Its elaborata da Tts Italia in collaborazione con le principali Associazioni di settore.
Nel corso delle due Tavole rotonde del 3 e 4 dicembre si discuteranno i nuovi scenari e le opportunità offerte dal recepimento della Direttiva sugli Its e dal relativo Piano Nazionale sugli Its Le Tavole rotonde vedranno impegnate da un lato la parte istituzionale con Aci, Anci, Ania, Anfia, Aipark, Asstra, Confindustria Lazio, Federmobilità e Federtrasporto e dall’altro gli Assessori alla Mobilità e Trasporto di Bologna, Cagliari, Rimini, Torino e Verona per analizzare lo stato dell’arte e le aspettative a livello italiano, e soprattutto, come realizzarle.
Il Convegno, attraverso gli interventi inseriti e l’esposizione delle più avanzate innovazioni del mercato, si pone l’obiettivo di sondare tutti i temi toccati dalla Direttiva Its e che saranno poi proposti all’interno del Piano Nazionale sugli Its dalle smart cities ai sistemi più avanzati di pagamento, dalla safety alla security, alla logistica nei contesti urbani ed extra-urbani, dalla Green Mobility alla Smaterializzazione dei sistemi di pagamento.
Inoltre, sempre nella stessa sede, si terrà il 5 Dicembre il Workshop “Fostering Its Policy” organizzato da Tts Italia in collaborazione con la IRF-International Road Federation, membro dello European Its Advisory Group. L’evento ha lo scopo di presentare i risultati dell’Its Policy Committee, di cui Tts Italia fa parte.
Fonte: TTS Italia