Ferrovie: treni più cari per Fiumicino
Treni più cari per chi deve andare in aeroporto o deve spostarsi tra Fiumicino e la città di Roma. Da ieri un viaggio costa tre euro a corsa in più per chi sale sull’espresso e due e mezzo per chi utilizza i treni metropolitani.
Trenitalia, che gestisce il collegamento ferroviario con il terminal aeroportuale, ha aumentato la tariffa della linea no-stop Leonardo Express da 11 a 14 euro e quella del servizio metropolitano Fr da 5 euro e mezzo a 8. “Si tratta di un adeguamento previsto dal contratto di servizio con la Regione Lazio siglato alcuni mesi fa” spiegano le Ferrovie dello Stato. “In ogni caso, sono rimaste invariate le tariffe per gli abbonamenti e per i residenti del comune costiero (Fiumicino, ndr). Peraltro, sono state previste forme di agevolazione per chi acquista specifici carnet di biglietti”. Esiste in effetti un carnet di 10 biglietti da 115 euro per chi viaggia sul Leonardo Express, mentre da maggio saranno posti in vendita, a 65 euro, anche carnet da 10 biglietti per i treni regionali della Fr 1 Orte-Roma-Fiumicino da Roma all’aeroporto e viceversa.
Ma l’Adoc, associazione di consumatori, critica la misura: “E’ gravissimo l’aumento, fino al 45 per cento, del prezzo dei biglietti ferroviari per l’aeroporto” dichiara il presidente Carlo Pileri. “Un adeguamento ai rincari del settore taxi – dove il prezzo di una corsa salirà del 12,5 per cento – privo di ogni logica concorrenziale”.