Entrano in vigore gli incentivi per i rimorchi
Sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile è stato pubblicato il decreto attuativo sull’erogazione degli incentivi per rimorchi e semirimorchi. Il provvedimento rientra nel pacchetto di misure di sostegno all’attività produttiva e ai consumi varato dal Consiglio dei Ministri a metà marzo. Per il comparto dei rimorchi e semirimorchi sono previsti, a partire dal 15 aprile, incentivi alla sostituzione dei mezzi meno sicuri e più vecchi con mezzi di ultima generazione dotati dei più recenti dispositivi di sicurezza: impianto antibloccaggio ABS e antiribaltamento ESP (controllo elettronico della stabilità).
Gli incentivi consistono in un contributo di 1.500 o 3.000 Euro rispettivamente per l’acquisto di rimorchi o semirimorchi dotati di ABS, e di 2.000 o 4.000 Euro per rimorchi o semirimorchi dotati di ABS ed ESP a fronte della radiazione del vecchio veicolo.
Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa dall’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).
‘‘Siamo soddisfatti dell’importante segnale d’attenzione che il nostro settore ha ricevuto con questo provvedimento – ha commentato Luca Margaritelli, Presidente del Gruppo Rimorchi ANFIA – il primo da quando, a causa della crisi economica mondiale, si è innescata la drammatica caduta delle immatricolazioni che ha portato le nostre aziende a chiudere il 2009 con perdite di fatturato dell’ordine dell’80%. Le misure introdotte non risolveranno del tutto la perdurante situazione di crisi che affligge il comparto, ma rappresentano comunque un significativo aiuto per le aziende, che finora non avevano mai beneficiato di alcuna misura di sostegno della domanda”.