Ntv: un’Authority contro le anomalie nei trasporti
Istituire un soggetto terzo, un’Authority dei trasporti, che faccia da arbitro tra i concorrenti e permetta di superare l’attuale anomalia. Lo chiedono i vertici Ntv, il presidente Antonello Perricone e l’ad Giuseppe Sciarrone, in occasione del viaggio inaugurale Torino-Milano di Italo, il treno ad Alta velocità che dal 9 dicembre collegherà in 44 minuti il capoluogo piemontese con quello lombardo con sette corse al giorno da Torino e altrettante da Milano.
“La mancanza di un’Authority è un’anomalia del mercato che ci auguriamo possa essere colmata in breve tempo – ha sottolineato Perricone – chiediamo che venga istituito un organismo serio e super partes che dia regole certe in un mercato, quello dei viaggiatori, che finalmente oggi, dopo moltissimi anni è diventato competitivo”.
“Oggi la situazione è un pò sbilanciata – ha aggiunto Sciarrone – c’è un soggetto monopolista che è gestore e proprietario dell’infrastruttura. Se non si vuole separare il gestore dall’infrastruttura è importante che ci sia un soggetto terzo. La mancanza è un grosso errore abbiamo dimostrato che la concorrenza aiuta a migliorare i trasporti e va incontro agli interessi degli utenti. L’Authority avrebbe dovuto essere istituita, secondo quanto diceva la legge, verso maggio ma ancora non c’è. Noi chiediamo che venga fatta al più presto e sia formata da personalità con professionalità di prim’ordine”.