Genova: Ansaldo Sts festeggia l’estensione della metro
Ansaldo Sts, società Finmeccanica concessionaria del Comune di Genova per la progettazione e costruzione della metropolitana di Genova, partecipa alla festa per l’inaugurazione della estensione della rete, che si snoda nel centro della città per 1,6 km.
Il prolungamento è in parte frutto di nuovi scavi (per un 1 km) e in parte frutto del riutilizzo delle esistenti gallerie delle Grazie (pari a 250 metri).
La nuova linea della metropolitana – si legge in una nota – si estende fino alla stazione di Brignole, oltrepassando il torrente Bisagno, lungo un tracciato studiato per proseguire in futuro verso Martinez-Terralba-S. Martino e/o lo stadio di Marassi, senza alcun impatto ambientale.
La novità più rilevante di questa estensione è rappresentata dalla banchina di interscambio in comune tra ferrovia e metro, per consentire una piena sinergia tra i due sistemi di trasporto e favorire cosi’ i viaggiatori, che potranno beneficiare del notevole miglioramento dei collegamenti tra centro, ponente e il resto della città, e avvantaggiare l’integrazione urbana di Borgo Incrociati.