Renato Chisso assessore Trasporti Veneto
L’assessore veneto ai Trasporti e Infrastrutture della nuova giunta Zaia è ancora Renato Chisso. L’esponente del Pdl, rieletto al consiglio regionale con quasi 22 mila preferenze, guiderà il dicastero per la terza volta consecutiva, nella nuova giunta Zaia, presentata a tempo di record (prima in Italia).
56 anni, di Quarto d’Altino, una carriera nel Partito Socialista prima e in Forza Italia poi, Chisso è stato a lungo considerato uno dei galaniani di più stretta osservanza, cioè degli uomini più vicini all’ex presidente. Questo non ha impedito al nuovo presidente Luca Zaia di conferire a lui la delega alla mobilità, in una regione che per il proprio tessuto economico e imprenditoriale – fondato, come è noto, sulla dinamica dei distretti produttivi dislocati su un vasto territorio – guarda alle infrastrutture con particolare attenzione.
Renato Chisso è considerato “l’uomo del Passante”, insieme a Galan, ovviamente. E’ stato nel corso dei suoi due mandati che si è realizzata l’opera da tutti considerata strategica per lo sviluppo della regione e che ha permesso il decongestionamento della tangenziale di Mestre. Nei suoi due mandati ha dato inoltre avvio all’opera che farà da completamento al Passante, la Pedemontana veneta, che collegherà Conegliano e l’alta provincia di Treviso a Vicenza, toccando centri importantissimi come Thiene, Malo, Marostica, Villorba, Spresiano.