Andreas Renschler presidente Acea
L’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha nominato presidente della sezione Veicoli Commerciali per il 2013 Andreas Renschler membro del board di Daimler AG e responsabile della divisione Daimler Trucks. Renschler sostituisce Harrie Schippers, presidente di DAF, che ha presieduto il consiglio Veicoli Commerciali di ACEA durante lo scorso anno.
”E’ imperativo – ha dichiarato Renschler – che in questo contesto è indispensabile vengano adottate una politica industriale e un quadro normativo tali da permetterci di rimanere competitivi. In questi tempi difficili – ha ribadito il nuovo presidente di ACEA Veicoli Commerciali – i responsabili delle politiche di settore devono fare attenzione ai rischi reali che sono legati all’imposizione di oneri eccessivi con misure legislative costose e spesso incoerenti. Continueremo comunque ad operare in linea con le principali direttive dei programmi CARS 21 e 2020 CARS – ha concluso Renschler – e nel 2013 continuemo a spingere per una regolamentazione intelligente, più coordinate e a prova di competitività”.
Renschler ha studiato ingegneria economica e si è diplomato al Technical College Esslingen, conseguendo poi un MBA presso l’ Università Eberhard-Karls di Tuebingen. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG dall’ottobre 2004 ed è responsabile per la divisione Daimler Trucks. Ha iniziato la sua carriera a Daimler nel 1988 occupando crescenti posizioni in azienda. In precedenza è stato executive vice president di Mercedes Car Group e responsabile della business unit Smart dal 1999 fino al 2004.