Bologna migliore aeroporto d’Italia
E’ Bologna il migliore aeroporto d’Italia. Ma è solo il 61esimo su 150 mondiali, classificati per qualità dell’infrastruttura, sicurezza e facilità di accesso ai gate, dove la palma spetta a Singapore. Gli aeroporti di Milano battono quelli di Roma, ma è una guerra tra poveri, in fondo alla classifica.
I dati provengono da un’inchiesta condotta da Altroconsumo a livello internazionale, con la collaborazione di associazioni parallele europee. Su 84 compagnie aeree passate al vaglio, prima è Singapore Airlines. Tra i vettori più utilizzati dagli italiani, le peggiori per puntualità, pulizia e efficienza sono Alitalia, Meridiana e Windjet, la migliore su questi tre parametri sempre Lufthansa.
Pollice verso anche per i diritti del passeggero. In caso di cancellazione del volo, solo nel 10% dei casi la compagnia decide di rispettare la normativa, nel 25% dei casi fonrisce cibo e bevande e l’albergo è per pochi privilegiati (il 14%). In caso di smarrimento bagagli la peggiore è stata giudicata Vueling, che solo nel 9% dei casi ha fatto compilare la dichiarazione dei valori degli oggetti imbarcati obbligatoria per legge; Lufthansa (35%) e Air France (30%) si comportano meglio.
Per quanto riguarda la responsabilità sociale delle compagnie vanno bene Air France Klm, Lufthansa e Sas tra le compagnie di bandiera e Spanair, Thomas Cook e Tui tra le compagnie low cost e charter.