Gli autisti Tnt useranno palmari Motorola
TNT Express Italy ha scelto i nuovi dispositivi Enterprise Digital Assistant (EDA) di Motorola per migliorare ulteriormente i processi operativi. I 3000 autisti TNT, addetti alle consegne nel cosiddetto “ultimo miglio”, avranno in dotazione i nuovi palmari intelligenti prodotti dalla Divisione Enterprise Mobility Solution di Motorola e progettati per le esigenze dei lavoratori mobili.
I nuovi EDA di Motorola della famiglia MC90XX, denominati da TNT Mobile Worker, basati su piattaforma Windows, saranno supportati da ulteriori funzionalità grazie all’installazione del software “MWI – POD” appositamente ideato dai tecnici TNT. Il software consente di raccogliere la firma del destinatario al momento della consegna, “catturando” l’immagine sullo schermo e trasmettendo l’informazione in tempo reale, tramite sistemi wireless, ai sistemi informatici aziendali TNT.
In soli 10 secondi la firma di chi ha ricevuto la consegna è visualizzabile on-line sul portale MyTNT dedicato ai clienti registrati. Oltre alle altre diverse funzionalità, il sito MyTNT offre la possibilità di seguire il percorso fisico della spedizione, verificando in tempo reale tutte le informazioni dal ritiro alla consegna. Sul sito sono visualizzabili l’eventuale documento di trasporto, l’ora della ricezione e la firma di chi ha ritirato la spedizione.
Il Mobile Worker è frutto di un investimento di TNT di 6 milioni di euro. Gli EDA di Motorola hanno una struttura molto robusta (grado protezione IP64), caratteristica fondamentale per lo svolgimento delle operazioni dell’autista in qualsiasi condizione climatica e di esercizio. Sono inoltre dotati di moduli Wi-Fi/Bluetooth per acquisire senza bisogno di scansione tutti gli elementi utili alla spedizione, di Imager a colori e di schermo a colori touchscreen da 3,9 pollici. A partire da settembre 2010 sarà inoltre possibile visualizzare su richiesta anche la foto del documento d’identità di chi ritira il collo.