Nuove patenti: 15 categorie, modificati anche i requisiti
Sono 15 le nuove categorie di patente che potranno essere conseguite dopo l’entrata in vigore della nuova normativa, frutto del decreto legislativo 18 aprile 2011 n.59 che adegua la normativa italiana alle direttive europee.
Questa la lista: AM, A1, A2, A, B1, B, BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE. La normativa, in vigore per i nuovi documenti di guida rilasciati dal 19 gennaio 2013, modifica anche i requisiti per il conseguimento. Nulla cambia, invece, per chi ha una patente conseguita prima di questa data che può continuare regolarmente a guidare i veicoli per i quali era già abilitato.
Novità assolute sono la AM al posto del CIGC, il cosiddetto “patentino”, per la guida di ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, la B1 per condurre quadricicli non leggeri, la C1 e la D1 (con le relative estensioni C1E e D1E) che consentono la guida di veicoli pesanti, per il trasporto rispettivamente di cose o persone, più piccoli rispetto a quelli autorizzati con le categorie superiori C, CE, D e DE.
Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedicato alle tematiche della motorizzazione “Il portale dell’automobilista”, nella sezione “La nuova patente di guida”.