Dal 26 aprile nuovo Frecciargento Roma-Lamezia Terme
Doppio Frecciargento in Calabria. Da lunedì 26 aprile, dalla stazione di Lamezia Terme parte la seconda coppia di treni Frecciargento, l’Eurostar ad alta velocità che collega il capoluogo catanzarese con Roma in 3 ore e 59’. La partenza è fissata alle 6.31 da Lamezia Terme Centrale con arrivo a Roma Termini alle 10.30 (Es 9368/9370); il treno di ritorno parte invece alle 19.15 da Termini per giungere a Lamezia alle 23.14 (Es 9381/9383).
Questo nuovo Frecciargento va ad aggiungersi a quello già in servizio tra Roma e Reggio Calabria dal dicembre del 2008.
Confermata, insieme all’istituzione del nuovo treno, l’attuale offerta di collegamenti diurni, Intercity ed Eurostar, che, oltre al Frecciargento, già prevede otto corse giornaliere tra la Calabria e Roma (cinque Intercity e tre Eurostar).
L’Etr 600 Frecciargento può viaggiare sia sulle linee convenzionali a 3 kVcc che sulle nuove linee AV alimentate a 25 kVca. Lungo 188 metri, dotato di quattro motori di trazione asincroni trifase, in grado di assicurare ottimi spunti di accelerazione, può trasportare fino a 440 passeggeri alla velocità massima di 250 km/h. E’ inoltre munito dei più moderni sistemi di sicurezza (ERTMS-ETCS e SCMT), in grado di controllare l’operato del macchinista e di intervenire autonomamente se la velocità del treno non è coerente con le condizioni di circolazione della linea percorsa.