ITA Airways: dal MEF via libera alla vendita, per il momento parziale
“Oggi abbiamo illustrato al Consiglio dei Ministri il decreto per avviare il processo di ricerca di un partner per ITA. Seguiremo le usuali procedure: offerta pubblica o vendita diretta. Non abbiamo un programma in cui predeterminiamo i tempi. Certamente abbiamo i soggetti interessati a questa operazione”.
Così il ministro dell’Economia Daniele Franco a margine del Consiglio dei Ministri odierno, in cui sono stati messi a punto i prossimi passi per definire il futuro di ITA Airways.
Almeno in una fase iniziale – ha spiegato il Ministro – il MEF manterrà una quota di minoranza nella compagnia, che potrà essere venduta successivamente.
Il ministero dell’Economia nominerà dei propri consulenti che si occuperanno di vagliare potenziali compratori. Questi soggetti dovranno manifestare un interesse formale per ITA e presentare un piano di sviluppo industriale.
L’interesse di MSC-Lufthansa e Delta
A fine gennaio il Gruppo MSC ha manifestato l’interesse ad acquistare la maggioranza di ITA, indicando come partner commerciale Lufthansa, che però almeno in prima battuta non entrerebbe nell’azionariato di ITA.
Voci sempre più insistenti indicano molto probabile anche un’offerta da parte della compagnia statunitense Delta Airlines.