Airbus e Gruppo Renault siglano un accordo per sviluppare la ricerca sull’elettrificazione
Accelerare le roadmap aziendali di elettrificazione per migliorare le gamme di prodotti. A questo obiettivo puntano Airbus e Gruppo Renault, costruttori dell’industria aerospaziale e automobilistica, siglando un accordo di ricerca e sviluppo che rafforza trasversalità e sinergie.
La partnership aiuterà Airbus a maturare le tecnologie associate ai sistemi di batterie di prossima generazione per futuri velivoli ibridi-elettrici e sarà illustrata nel corso dell’Airbus Summit in corso dal 30 novembre al 1° dicembre.
Nell’ambito di questa partnership i team di ingegneri di Airbus e del Gruppo Renault uniranno le forze per maturare le tecnologie relative all’immagazzinamento dell’energia, che rimane uno dei principali ostacoli allo sviluppo di veicoli elettrici a lungo raggio. L’accordo di cooperazione riguarderà in particolare i mattoni tecnologici relativi all’ottimizzazione della gestione dell’energia e al miglioramento del peso delle batterie, e cercherà i percorsi migliori per passare dalle attuali chimiche delle celle (ioni di litio avanzati) a tutti i progetti a stato solido che potrebbero raddoppiare la densità energetica delle batterie entro il 2030.
Il lavoro congiunto studierà anche l’intero ciclo di vita delle future batterie, dalla produzione alla riciclabilità, al fine di preparare l’industrializzazione di questi progetti di batterie future, valutando al contempo la loro impronta di carbonio nell’intero ciclo di vita.