Eviation Alice: il nuovo aereo 100% elettrico pronto per il primo volo entro l’anno
Svelato dalla startup di aeroplani elettrici Eviation il prototipo del velivolo per pendolari Alice. L’azienda israeliana ha dichiarato che il modello sarà pronto per un volo inaugurale nella seconda metà di quest’anno, prima dell’entrata effettiva in servizio nel 2024.
Eviation, i cui piani sono stati ritardati di circa un anno a causa della pandemia di coronavirus, propone un design tradizionale ad ala fissa invece della configurazione multi-rotore a decollo verticale preferita da startup simili.
Un velivolo in grado di trasportare 9 passeggeri per 650 miglia
L’Alice sarà il più grande nella tipologia di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), in grado di trasportare nove passeggeri per 650 miglia (1.046 km), quindi con caratteristiche particolarmente adatte al mercato dei pendolari statunitensi attualmente servito da una varietà di aerei leggeri.
Il modello di produzione incorpora diverse modifiche rispetto ai progetti precedenti, passando da una coda a forma di V a una a forma di T, più convenzionale, e riposizionando due unità di propulsione elettrica dalle estremità delle ali alla parte posteriore.
Il design utilizza “celle della batteria attualmente disponibili e non dipende da progressi futuri”, spiega il co-fondatore e amministratore delegato Omer Bar-Yohay.
I fornitori includono Honeywell International Inc., il produttore di motori elettrici MagniX e il braccio GKN di Melrose Industries Plc, che realizzerà le ali, la coda e il sistema di cablaggio elettrico dell’aereo.
Eviation, che lo scorso anno ha spostato la base da Israele nell’area di Seattle per sfruttare l’esperienza del distretto nel campo dell’aerospazio, ha dichiarato che nel 2019 aveva un arretrato di oltre 150 ordini da clienti tra cui Cape Air, un vettore regionale a New York e nel New England.
DHL ha ordinato 12 velivoli elettrici per operazioni cargo
La scorsa estate DHL Express ha ordinato 12 aerei Eviation Alice per le operazioni di trasporto merci. Il primo aeromobile dovrebbe essere consegnato nel 2024.
L’operatore logistico intende dunque esplorare il potenziale cargo di questo velivolo inizialmente concepito per trasporto passeggeri.
Progettato per essere in grado di trasportare 1,2 ton di merci, con una portata massima di 440 nm, l’aeromobile avrà bisogno di 30 minuti di ricarica per ogni ora di volo, che può essere effettuata durante il carico e lo scarico – sottolinea DHL – consentendo così di soddisfare margini operativi anche molto serrati.
Non tutti i dettagli sono ancora definitivi, ma DHL Express prevede di costruire diverse reti di alimentazione Alice a emissioni zero a partire dagli Stati Uniti. In generale, queste reti di alimentazione elettrica potrebbero essere stabilite in qualsiasi parte del mondo.