Enac: in vigore provvedimento per garantire assegnazione gratuita dei posti a sedere a minori e persone a mobilità ridotta accanto a genitori o accompagnatori
È entrato in vigore il provvedimento d’urgenza dell’Enac per garantire, senza dover pagare alcun supplemento, l’assegnazione gratuita dei posti a sedere ai minori e alle persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o accompagnatori.
La nuova disposizione – sottolinea l’Ente nazionale per l’aviazione civile in una nota – è stata fortemente voluta dal presidente Pierluigi Di Palma per dare tutela al diritto alla mobilità di tutti i passeggeri, senza discriminazioni di sorta, e in particolare ai soggetti più deboli per i quali, per problemi di sicurezza, è necessario assicurare durante il viaggio la vicinanza di genitori e/o degli accompagnatori.
L’Enac vigilerà sulla corretta applicazione del provvedimento, pronto a irrogare alle compagnie aeree inadempienti sanzioni da 10.000 a 50.000 euro.
In particolare, Enac sta facendo riscontri diretti acquistando biglietti aerei di varie compagnie per verificare se le compagnie si sono adeguate alle diposizioni regolamentari a tutela dei disabili e dei minori. In caso di inosservanza, Enac procederà a sanzionare le compagnie inadempienti senza dover avviare una procedura di contestazione, al contrario di quanto necessario in caso di segnalazione da parte di passeggeri.
Anche i passeggeri possono segnalare all’Ente gli eventuali disservizi e il mancato rispetto del provvedimento utilizzando l’apposito modulo online “Segnalazione/Suggerimenti”, reperibile nella sezione Diritti dei Passeggeri del sito web dell’Enac sulla base dei quali l’Ente realizzerà delle verifiche prima dell’avvio della procedura sanzionatoria.