26 agosto giornata mondiale del cane: i cinque consigli per volare con il proprio pet
La compagnia low cost Vueling spiega le procedure per viaggiare senza pensieri col proprio animale domestico
Introdotta nel 2004 per promuovere le adozioni, questa giornata mondiale fu ideata dall’addestratrice cinofila americana Colleen Paige, che volle ricordare il giorno in cui i suoi genitori adottarono il cane di famiglia.
Non tutte le compagnie aeree permettono di portare a bordo il proprio cane. E spesso, tra quelle che lo consentono, vi sono particolari limitazioni. Tra le compagnie aeree low cost più vicine agli amanti degli animali da compagnia spicca Vueling che, in vista del 26 agosto, spiega ai propri viaggiatori come comportarsi per viaggiare tranquilli in compagnia del proprio cane o di altri piccoli animali domestici.
Chi può volare
A bordo sono ammessi anche altri animali di piccola taglia come gatti, uccelli (esclusi rapaci) e tartarughe. È consentito il trasporto di un solo animale per passeggero.
Come attrezzarsi
È fondamentale farli viaggiare in un trasportino omologato (45 x 39 x 21 cm) che abbia delle aperture per il passaggio dell’aria, per un peso complessivo massimo di 8 kg, accessori inclusi, per le prenotazioni effettuate dal 20 giugno 2023 in poi. Gabbietta omologata prevista anche per gli altri animali. Ai cani da assistenza, come quelli che accompagnano i non vedenti, è permesso l’accesso in cabina.
I documenti necessari
Oltre al biglietto e al microchip, è necessario essere muniti del passaporto che attesti la storia vaccinale, compreso quello anti-rabbia effettuato almeno 21 giorni prima del volo. Viaggiare con i cani da assistenza richiede l’indicazione in fase di prenotazione, selezionando l’opzione Passeggero con necessità speciali. Possono viaggiare dai 3 mesi di età in poi con tatuaggio o microchip, a condizione che abbiano l’attestazione dell’addestramento come cane da assistenza o guida, oltre al certificato delle vaccinazioni e, per i voli internazionali, il passaporto.
La prenotazione
All’atto della prenotazione il padrone dovrà segnalare la presenza del proprio amico a quattro zampe, scegliendo la tariffa “Basic” e acquistando il servizio da scegliere nella sezione Personalizza il tuo volo. Una volta all’aeroporto, ci si dovrà recare al banco accettazione con la documentazione richiesta per ricevere sia l’assegnazione di un posto confortevole sia la carta d’imbarco. Importanti anche gli effetti personali del proprio cane, da trasportare nel bagaglio a mano o nel trasportino: dal cibo alla ciotola d’acqua, dalle copertine ai giochi, affinché il volo sia quanto più confortevole possibile.
L’Assicurazione
Non è obbligatoria, ma è consigliabile. Se si stipula una polizza conviene includere le eventuali spese sostenute all’estero e le spese di ricerca in caso di perdita o smarrimento durante il viaggio.
I controlli per la sicurezza
Il cane passerà dal metal detector assieme al padrone, mentre il trasportino dovrà essere scansionato come il resto dei bagagli insieme al guinzaglio e al cibo. Una volta a bordo dell’aereo, il cane troverà spazio nel suo traportino a terra sotto la poltrona di fronte al posto a sedere assegnato, assicurato tramite un’imbracatura di sicurezza prima e dopo il decollo e all’atterraggio. Per motivi di sicurezza, non potrà uscire fino allo sbarco.