Aerei: i sindacati chiedono un incontro urgente con Matteoli
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti hanno inviato una richiesta di incontro urgente al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli in merito alla emergenza creatasi nel trasporto aereo. Lo rende noto il coordinatore trasporto aereo della Fit Cisl Claudio Genovesi.
Le organizzazioni ritengono urgente un esame della situazione che si è prodotta in seguito all’espandersi della nube vulcanica islandese, anche circa le indicazioni che emergono dalla Commissione europea e dagli interventi che il Ministero dei Trasporti vorrà avviare a tutela e sostegno del comparto aereo. I sindacati si dichiarano inoltre disponibili a partecipare ad incontri anche congiuntamente alle rappresentanze datoriali che il Ministro intenderà coinvolgere.
Intanto, secondo Eurocontrol, oggi sono operativi circa 21 mila voli contro i 28 mila di un normale mercoledì. E’ utilizzabile lo spazio aereo sopra i 20 mila piedi e i servizi aerei sono ripresi ma dal 15 aprile sono stati complessivamente cancellati 100 mila voli.