Aerei: stop di Alitalia il 3 maggio
Nuovo sciopero lunedì 3 maggio, questa volta di 24 ore, per i piloti e gli assistenti di volo del Gruppo Alitalia Cai. A proclamare un ulteriore stop, dopo quelli di quattro ore del 16 febbraio e del 22 marzo scorsi, sono la Filt-Cgil e le associazioni professionali dei piloti Ipa e Anpac e degli assistenti di volo dell’Avia. Alla base dell’agitazione c’è “il permanere delle problematiche, a causa della scelta aziendale di non affrontarle e di proseguire invece nelle azioni unilaterali”.
Ieri intanto sono entrati in servizio, in Alitalia Cai, due nuovi Airbus 320, battezzati “Giovanni Verga” e “Ugo Foscolo”, che aumentano a 37 il numero di aeromobili di questo tipo. Le loro caratteristiche principali sono la presenza di poltrone ergonomiche, munite di schermi Lcd individuali, e una dotazione tecnologica che consente all’aereo di ridurre il rumore e il consumo di carburante.
Il piano di rinnovamento della flotta, che conta oggi un totale di 155 aeromobili, proseguirà nel 2010 con l’ingresso di altri Airbus A320 per il corto e medio raggio e di due Airbus A330 per il lungo raggio, che saranno dislocati a Milano Malpensa.