Aeroporti: cosa fare se il bagaglio prende il volo
Pronti i consigli di Federconsumatori contro i disguidi con il bagaglio in aereo.
– Misure e peso. Prima di partire, verificare le disposizioni della compagnia aerea riguardanti il peso e le misure del bagaglio, specie di quello a mano. Spesso si rischiano costi extra per aver superato i limiti consentiti, anche se di pochissimo.
– Smarrimento. Rivolgersi al banco Lost and Found, dove si può ritirare il modulo Pir (Passeger Irregularity Reports) presentando lo scontrino del bagaglio. Il passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia una somma di denaro per oggetti di prima necessità (pigiama, dentifricio, indumenti intimi). A questo proposito, ricordarsi conservare gli scontrini di quanto acquistato, che andranno inviati alla compagnia tramite raccomandata a/r insieme a una copia del modello Pir. Alcuni vettori dànno un rimborso forfettario. Se, dopo 21 giorni, il bagaglio viene considerato perduto, sarà necessario inviare un reclamo tramite raccomandata a/r.
– Danneggiamento. Entro un massimo di 7 giorni dal ricevimento del bagaglio, presentare un reclamo in forma scritta, preferibilmente tramite raccomandata a/r (in caso il bagaglio danneggiato venga restituito in ritardo si hanno invece 21 giorni di tempo dalla data di consegna).
– Risarcimento danni. In caso di smarrimento, distruzione o deterioramento, per le compagnie aderenti alla convenzione di Montreal, il risarcimento ammonta a un massimo di 1.167 euro a bagaglio; per le compagnie non aderenti a tale convenzione il risarcimento si aggira attorno ai 20 euro al chilogrammo.
Gioielli, denaro contante e computer portatile o altri oggetti di valore contenuti nel bagaglio devono essere dichiarati al momento del check-in, perché la compagnia non risponde in caso di smarrimento o danneggiamento. In questi casi, comunque, è sempre meglio assicurare il proprio bagaglio con un’apposita polizza. Inoltre, soprattutto con le compagnie low cost, prima di partire, controllare sempre le condizioni per eventuali smarrimenti o danni ai bagagli applicate dalla compagnia stessa o da compagnie assicuratrici complementari.
Federconsumatori ricorda che lo Sportello SOS Turista continuerà a fornire assistenza e consulenza per tutta l’estate al numero 059.2033430 o via mail agli indirizzi info@sosvacanze.it e www.sosvacanze.it.