Aeroporti: il parcheggio si paga con il Telepass
Si allargano i servizi Telepass: ora si può pagare la sosta nei parcheggi dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino. Il sistema che permette di pagare il pedaggio autostradale “senza sosta al casello”, arricchisce il servizio e consente di pagare anche i parcheggi dell’aeroporto di Roma Fiumicino, velocizzando le operazioni di pagamento dei parcheggi. Addio ticket e attese alle casse nei parcheggi di Roma-Fiumicino, basta utilizzare le corsie di accesso e di uscita abilitate al Telepass per registrare l’entrata e pagare la sosta con addebito automatico sul conto corrente.
“Sono 7 milioni e mezzo di apparati circolanti – spiega Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, società che controlla Telepass – Offrire questo servizio in tutti i principali parcheggi italiani è il prossimo obiettivo”. Questo sistema non ha costi aggiuntivi.
Il pagamento del parcheggio tramite Telepass è già possibile agli aeroporti di Milano, a Malpensa da aprile e a Linate da luglio.
Nell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino il servizio Telepass è attivo nei parcheggi Easy Parking Multipiano situati in prossimità dei Terminal, cui sono collegati direttamente grazie a passaggi pedonali sopraelevati.
“E’ un’ ulteriore novità nel disegno più complessivo di distribuzione e riorganizzazione degli spazi destinati alla sosta e al flusso dei mezzi dichiarato Lorenzo Lo Presti, Ad di Aeroporti di Roma -. Grazie a un piano infrastrutturale che ha richiesto un investimento di due milioni di euro, l’accesso e l’uscita dal Leonardo da Vinci sono oggi più facili e, soprattutto, più fluidi. La nuova segnaletica dei Terminal, il parcheggio gratuito per 30 minuti agli arrivi del T1 e T3 – e l’introduzione di questa collaudata tecnologia sono il “biglietto da visita” che ha accolto nel 2011 gli oltre 2 milioni di utenti dei nostri parcheggi”.
Pagare il parcheggio con il Telepass piace: a Milano Malpensa, solo nelle prime settimane dall’avvio del servizio, oltre il 50% delle transazioni è avvenuto con questa modalità e a Milano Linate si è stimato l’80%.