Aeroporto di Fiumicino si riconferma primo in Europa per gradimento dei passeggeri
Nuovo record storico per Fiumicino nel gradimento dei passeggeri. Secondo l’ultima rilevazione effettuata dal Consiglio internazionale degli Aeroporti (ACI), nel terzo trimestre del 2019 il primo scalo aeroportuale romano ha registrato un nuovo primato assoluto, raggiungendo la valutazione di 4,46 su una scala che arriva a 5. Si tratta del miglior trimestre di sempre e conferma l’eccellenza del principale aeroporto italiano, che si posiziona al primo posto nel gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei e americani con più di 40 milioni di passeggeri.
Il record di questo trimestre – sottolinea la società Aeroporti di Roma – è frutto dell’efficienza della gestione di Fiumicino durante i mesi estivi, tradizionalmente i più impegnativi per il settore aeroportuale, data la concentrazione in poche settimane dei picchi di traffico più rilevanti dell’anno. L’hub romano – dall’inizio del 2017 – supera nell’apprezzamento dei viaggiatori tutti i più importanti scali europei come Mosca, Zurigo, Copenaghen, Londra, Monaco, Vienna e statunitensi tra cui Detroit, Atlanta e Minneapolis.
Nel dettaglio, tra i servizi che hanno registrato la crescita più significativa nell’apprezzamento dei viaggiatori figurano i varchi elettronici (e-gates), per i quali Fiumicino è diventato l’aeroporto al mondo con la più alta percentuale di passeggeri a poter utilizzare il controllo elettronico dei passaporti, grazie alla collaborazione con ministero degli Esteri, ministero dell’Interno ed Enac. Nell’elenco dei servizi apprezzati dai passeggeri figurano anche il comfort generale dell’aeroporto, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, la chiarezza delle informazioni al pubblico, le facilities in aeroporto.
“Questo nuovo record dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree – ha dichiarato l’amministratore delegato di Adr Ugo de Carolis –. Si tratta di un risultato frutto di un lavoro comune, che ha visto impegnata la società di gestione Adr insieme all’intera comunità aeroportuale. L’ulteriore sfida sarà d’ora in avanti non solo mantenere le ottime performance, ma superarle grazie a nuovi investimenti in tecnologie e servizi innovativi”.