Aeroporto di Genova: offerta da 777 Partners, Msc, Costa Crociere, Spinelli-Hapag Lloyd e Levorato Marcevaggi
L’Aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo” ha ricevuto manifestazione di interesse, per la sua privatizzazione, da parte di cinque gruppi aziendali di spicco.
Gli attori commerciali che hanno manifestato interesse includono le proposte di 777 Partners, Msc e Costa Crociere, Spinelli-Hapag Lloyd e Levorato Marcevaggi.
L’attuale presidente dell’Aeroporto di Genova, Alfonso Lavarello, ha compito di formulare il bando di gara. Il bando di gara richiede ai partecipanti di delineare in modo specifico gli investimenti e i piani industriali.
Ecco i dettagli dei gruppi commerciali interessati
777 Partners:
un fondo americano con sede a Miami fondato da Steven Pasko e Josh Wander. 777 Partners ha diverse partecipazioni, tra cui Genoa Calcio, sei club calcistici in Europa e Sud America e due compagnie aeree low-cost, Bonza Aviation in Australia e Flair Airlines in Canada. Il gruppo mantiene forti legami con la compagnia aerea spagnola Volotea.
Msc:
di proprietà della famiglia Aponte, Msc è un colosso dello shipping. Controlla il più grande gruppo armatoriale al mondo nelle navi porta container, quarto gruppo nelle crociere e occupa una posizione di rilievo nella logistica globale, compresi terminal, treni e camion.
Costa Crociere:
con sede a Genova e un hub portuale a Savona, Costa Crociere è un importante attore nel settore delle crociere. È sostenuto dalla Carnival americana, un leader del settore controllato dalla famiglia Harrison.
Spinelli-Hapag Lloyd:
Spinelli e Hapag Lloyd sono già partner nel Porto di Genova. Il gigante tedesco del trasporto marittimo ha acquisito il 49% del gruppo genovese lo scorso settembre. Gestisce la catena logistica delle spedizioni di container dai moli di Sampierdarena alla destinazione finale. Un importante azionista di Hapag Lloyd è Klaus-Michael Kühne, l’uomo più ricco della Germania e proprietario della società internazionale di trasporti Kühne + Nagel.
Levorato Marcevaggi:
con sede a Campalto (Venezia), Levorato Marcevaggi è specializzato nel trasporto di merci pericolose. Leader in Italia e in Europa nei servizi di stoccaggio e imbarco di carburante per jet negli aeroporti, alle compagnie aeree e alle aziende petrolifere.
Ora, il cda, composto dal presidente Alfonso Lavarello e dai consiglieri Giovanni Cavallaro, Barbara Pozzolo, Alessandro Cavo e Ivan Pitto, in collaborazione con gli azionisti, deve strutturare l’offerta. Per consentire a enti industriali interessati di acquisire quote. Mentre le manifestazioni di interesse segnano un passo iniziale, il processo di gara richiede ai partecipanti di fornire informazioni dettagliate sugli investimenti e sui loro piani industriali.
Tutte e cinque le manifestazioni di interesse provengono da gruppi radicati a Genova, ma con una prospettiva globale. Ciò riflette una mossa strategica, indicando potenziali collaborazioni globali.
Lo scenario in evoluzione intorno alla privatizzazione dell’Aeroporto di Cristoforo Colombo evidenzia le dinamiche in evoluzione nel settore dei trasporti e della logistica. Il coinvolgimento di attori di rilievo con portafogli diversificati significa il potenziale per sinergie più ampie, non limitate solo alle operazioni aeroportuali, ma potenzialmente estese a nuovi progetti logistici legati ai porti di Genova, Savona e Vado. Mentre il consiglio procede con il processo di gara, resta da vedere come queste manifestazioni di interesse si tradurranno in piani concreti, plasmando il futuro dell’Aeroporto di Cristoforo Colombo e influenzando il panorama logistico regionale più ampio.