Aeroporto di Napoli: ecco la pagella dell’aeroporto
Svelata l’opinione dei cittadini sull’aeroporto di Capodichino a Napoli: ecco i risultati
La pagella di gradimento per l’aeroporto di Napoli svela l’opinione dei cittadini sull’aeroporto: ecco i risultati.
Un sondaggio commissionato da GESAC a Noto Sondaggi ha esaminato la percezione dei cittadini dell’area metropolitana di Napoli sull’aeroporto di Capodichino.
La presentazione dei risultati si è tenuta presso l’Unione Industriali di Napoli e ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui Costanzo Jannotti Pecci, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Antonio Noto, Direttore di Noto Sondaggi, Gianfranco Viesti, professore di economia all’Università di Bari, Carlo Borgomeo, Presidente di GESAC ed Assaeroporti, e Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC.
Condotta nell’area metropolitana di Napoli tra l’11 e il 25 settembre, la survey ha coinvolto 5.000 cittadini durante il picco del traffico aereo, rivelando una serie di voti.
Ecco i voti della pagella dell’aeroporto di Napoli
-
- Funzionalità e organizzazione – Voto: il 68% dei cittadini intervistati ha dato all’aeroporto una valutazione positiva. Il 50% dei partecipanti ha dichiarato che l’aeroporto è di fondamentale importanza per la comunità, mentre l’18% lo ha giudicato abbastanza importante.
- Impatto economico – Voto: i risultati mostrano un forte consenso sul ruolo economico dell’aeroporto. Il 94% degli intervistati crede che l’aeroporto favorisca l’incremento del turismo, mentre il 92% ritiene che esso contribuisca allo sviluppo dell’economia locale. Inoltre, il 90% degli intervistati attribuisce all’aeroporto la creazione di posti di lavoro, mentre l’89% pensa che esso abbia un impatto positivo sul benessere generale della comunità.
- Aspetto culturale e internazionale – Voto: l’aeroporto di Napoli è visto come un punto di riferimento culturale. Offrendo collegamenti nazionali e internazionali, l’aeroporto favorisce gli scambi con altre città e nazioni. Questo fa sì che il 79% dei cittadini ritenga che l’aeroporto sia all’altezza delle esigenze dell’area di Napoli e della provincia.
- Inquinamento acustico – Voto: solo il 24% degli intervistati si è dichiarato disturbato dal rumore degli aerei, mentre il 37% lo ha ritenuto sopportabile. La maggior parte dei cittadini considera adeguata l’attenzione all’inquinamento acustico. Il 54% non ne è per niente disturbato.
- Delocalizzazione – Voto: la maggioranza schiacciante, ovvero il 60% dei cittadini, considera la delocalizzazione dell’aeroporto a oltre 50 km dalla città un danno per l’intero territorio.
Commento degli esperti:
Il Professor Gianfranco Viesti, esperto di economia, ha sottolineato l’importanza degli aeroporti come motori dell’economia contemporanea e come elementi cruciali per lo sviluppo economico a lungo termine. L’aeroporto di Napoli, con i suoi 12 milioni di passeggeri all’anno e collegamenti a 113 destinazioni, è considerato fondamentale per il futuro sviluppo della città e della regione.
I vertici di GESAC, Carlo Borgomeo e Roberto Barbieri, si sono detti orgogliosi dei risultati positivi del sondaggio.
“Siamo orgogliosi che i cittadini napoletani riconoscano il nostro lavoro sull’incremento della connettività e riduzione dell’impatto ambientale e i risultati lusinghieri emersi dal sondaggio rafforzano ulteriormente il nostro impegno a favore dello sviluppo del territorio e tutela dell’ambiente” hanno dichiarato i vertici della GESAC Carlo Borgomeo e Roberto Barbieri
Questo sondaggio rivela una visione positiva dell’aeroporto di Capodichino, evidenziando il suo ruolo centrale nell’ambito economico e sociale della regione. La valutazione complessiva si traduce in una pagella di eccellenza per l’aeroporto di Napoli.