Aeroporto di Roma, e-gates: controlli prima del volo con carta di identità elettronica a Fiumicino e Ciampino
Ecco cosa sono gli e-gates: per i passeggeri con volo aereo in partenza da Roma controlli più veloci con carta di identità elettronica
E-gates, per i controlli prima del volo aereo, attivi negli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Da oggi, 15 dicembre 2023, è attivo il controllo elettronico e-gates con carta di identità elettronica italiana. Per i passeggeri con volo aereo in partenza da Roma è quindi possibile utilizzare i varchi elettronici e-gates prima del volo aereo. Fino ad ora erano destinati al solo controllo dei passaporti.
Per le procedure di controllo del documento personale, prima del volo aereo, è sufficiente presentare agli e-gates la propria carta di identità elettronica. In questo modo, le noiose procedure di controllo dei documenti prima del volo aereo, sono più veloci e semplificate.
Sono più di trentadue milioni le carte di identità elettroniche italiane emesse per i maggiori di 14 anni dopo il 7 febbraio 2018 che permetteranno di semplificare, in tutta sicurezza, le procedure di controllo prima del volo aereo.
Gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino sono tra i primi in Italia ad introdurre le ultime disposizioni del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Ministero ha recentemente autorizzato l’utilizzo dei varchi elettronici anche ai possessori di carta di identità elettronica per le seguenti 15 destinazioni.
Elenco destinazioni con controllo carta di identità elettronica e-gates:
- Albania;
- Bosnia Erzegovina;
- Bulgaria;
- Cipro;
- Georgia;
- Irlanda;
- Kosovo;
- Macedonia del Nord;
- Moldavia;
- Montenegro;
- Romania;
- Serbia;
- Turchia;
- Egitto (solo viaggi organizzati per motivi di turismo);
- Tunisia (solo viaggi organizzati per motivi di turismo).
Nessun cambiamento nelle procedure di controllo prima del volo aereo, invece, per i paesi non elencati. Resta quindi necessario, per il passaggio alla Frontiera attraverso i varchi elettronici, il passaporto elettronico rilasciato dalla Questura.
Gli e-gates, nell’aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, funzionano grazie a una sinergia tra il gestore ADR (che acquista, installa e mantiene funzionanti le apparecchiature da un punto di vista tecnologico) e la Polizia. Nello scalo della Capitale è installato attualmente il maggior numero di queste apparecchiature: 78 è il numero totale dei varchi digitali finora attivati da ADR, 67 a Fiumicino e 11 a Ciampino.