Air+Rail: con Delta Airlines si viaggia in treno dall’aeroporto di Roma
Raggiungere in treno l’aeroporto di Roma Fiumicino da Firenze, Napoli, Bologna e Padova. Delta Airlines amplia il programma europeo Air+Rail, in collaborazione con Trenitalia e ADR e include le quattro città italiane tra le città coinvolte nell’iniziativa.
Il nostro Paese dunque entra a far parte della rete intermodale promossa dalla compagnia statunitense dopo il lancio dei collegamenti ferroviari da Amsterdam nell’agosto dello scorso anno.
“L’inserimento di un maggior numero di collegamenti Air+Rail nella nostra programmazione – dichiara Alain Bellemare, president International di Delta – facilita l’accesso agli Stati Uniti per i nostri passeggeri italiani, incrementando la nostra presenza a livello locale in molte città attualmente non servite da voli operati da Delta o dai nostri partner europei”.
È possibile usufruire del servizio prenotando attraverso i canali self-service di Delta, perché le prenotazioni comprendono sia il volo che il viaggio in treno, e chi vola con Delta One ha diritto a un viaggio in treno di prima classe come opzione standard. I segmenti ferroviari sono chiaramente evidenziati quando si seleziona una qualsiasi delle città italiane come destinazione o origine, nello stesso modo in cui si prenota un volo. I viaggiatori hanno inoltre la tranquillità di sapere che, in caso di disservizi, potranno viaggiare con il primo treno o volo disponibile.
Nuovo impulso al trasporto intermodale
“La combinazione Air+Rail è uno dei pilastri del piano industriale 2022-2031 del Gruppo FS – spiega Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia –. L’accordo con Delta e ADR è un passo importante verso questa direzione che permette di raggiungere facilmente – in modo sostenibile – il centro delle città italiane, tra cui Napoli e Firenze, sfruttando anche i treni ad alta velocità”.
Soddisfazione anche da parte del management di Aeroporti di Roma per il nuovo servizio che darà un impulso all’offerta multimodale di Fiumicino.
“Delta è un leader globale del trasporto aereo e ha sempre dimostrato di essere un partner prezioso per ADR, con un’attenzione particolare all’implementazione di soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei passeggeri – ha dichiarato Marco Troncone, Ceo di Aeroporti di Roma –. Attraverso il nostro prodotto multimodale, moltiplichiamo le opportunità di collegamento con il Nord America dall’Italia, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione. Una pietra miliare nella costruzione della mobilità del futuro, oltre che nel consolidamento del ruolo dell’aeroporto di Fiumicino come smart hub”.
Quest’inverno Delta offrirà voli non stop da Roma e Milano verso gli Stati Uniti.