Controlli all’aeroporto di Ciampino. Scoperto un saudita che trasportava 300mila dollari
In 10 mesi bloccati quasi 3 milioni di euro nascosti e non dichiarati
Il record lo ha conseguito un cittadino saudita di Ryad. Ma neanche lui è riuscito a sfuggire all’occhio vigile dei controlli messi in atto dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
I controlli serrati, infatti, allo scalo aeroportuale Pastine di Ciampino hanno dato il loro frutto.
L’uomo, proveniente da Ryad, aveva occultato nel proprio trolley 300.000 dollari (circa 286.065,00 euro) omettendo di dichiararli.
Una cifra superiore a quella che consente di pagare immediatamente la sanzione, cioè la soglia di 40mila euro. Così il 50% della somma eccedente è stata sequestrata a garanzia del pagamento delle sanzioni che saranno poi irrogate al trasgressore con apposito provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ma il saudita non è stato l’unico a tentare di trasgredire la normativa. Nel corso di controlli eseguiti nel settore degli arrivi/partenze internazionali, hanno sorpreso 212 persone in procinto di introdurre o fare uscire dal territorio nazionale valuta per un importo superiore alla franchigia di 10.000 euro ammessa dalla vigente normativa europea e nazionale. In totale la somma “trafficata” clandestinamente ammonta a ben 2 milioni e 900mila euro.