Enac: nuovo terminal per l’aeroporto di Pisa, investimento da 80 milioni di Euro
Ecco i dettagli del progetto di crescita di Toscana Aeroporti per Pisa
L’Autorità di Aviazione Civile Italiana (ENAC) ha ufficialmente dato il via libera al progetto esecutivo per il nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa. Segna un importante traguardo per il Piano di Sviluppo Aeroportuale 2014-2028 del Galilei.
Dopo complessi lavori preliminari, tra cui bonifiche belliche, riprotezione dei sottosistemi e demolizioni necessarie. Le prossime fasi del progetto prevedono la costruzione di un moderno edificio di 6.200 metri quadrati. Con l’ampliamento e la ristrutturazione dell’attuale terminal, si porta la superficie totale a circa 12.000 metri quadrati. La decisione di procedere per fasi serve a garantire la continuità operativa dell’aeroporto durante l’intero periodo dei lavori.
Il progetto per l’aeroporto di Pisa
Il progetto, con un investimento stimato di oltre 50 milioni di euro e una durata prevista di 806 giorni, include non solo gli interventi principali, ma anche quelli propedeutici già completati (4 milioni di euro), opere connesse (3 milioni di euro) e ulteriori miglioramenti come previsto dal Piano di Utilizzo dell’Aerostazione (23 milioni di euro), portando l’investimento totale a circa 80 milioni di euro.
Oggi, il Consiglio di Amministrazione ha ufficialmente affidato i lavori alla società in house Toscana Costruzioni. Una joint venture tra Toscana Aeroporti e Cemes, mirando a velocizzare gli affidamenti e ridurre i costi complessivi. Questa decisione è particolarmente strategica, considerando anche gli imminenti investimenti infrastrutturali previsti per gli aeroporti di Firenze e Pisa.
“Con gli incarichi approvati oggi dal CDA – commenta l’AD di Toscana Aeroporti Roberto Naldi – diamo il via al più grande piano investimenti mai realizzato sull’aeroporto di Pisa. Se agli 80 milioni del masterplan aggiungiamo gli oltre 100 milioni spesi fino a oggi per incentivare il traffico sono stati investiti oltre 180 milioni di euro per lo sviluppo dello scalo pisano da quando esiste Toscana Aeroporti”.
“Un impegno importante – prosegue Naldi – che abbiamo preso fin dall’inizio della nascita di Toscana Aeroporti e che stiamo portando avanti con sempre maggiore determinazione”.
“Toscana Aeroporti è impegnata affinché il sistema aeroportuale toscano cresca in modo armonico” ha affermato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti. “Questi investimenti sono essenziali per portare avanti l’offerta aeroportuale che vede in Pisa un aeroporto fondamentale per la crescita del sistema”.