Incendi negli aeroporti in Sicilia: nuove regole di accesso in aeroporto, non prima di due ore dall’orario di partenza del volo aereo
Aeroporto di Palermo: eccessiva presenza di passeggeri dovuta al dirottamento di alcuni voli dell’aeroporto di Catania sul Falcone-Borsellino
Gli scali aeroportuali della Sicilia, a causa degli incendi, del dirottamento dei voli e del picco estivo, sono al collasso.
Sono state quindi stabilite nuove regole di accesso, per l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” che servono a contrastare il sovraffollamento. Lo scalo aeroportuale sta subendo un forte afflusso di passeggeri in questi giorni, tra situazioni di emergenza dovute agli incendi, cancellazioni e ritardi dei voli aerei oltre al normale picco estivo di spostamenti in aereo.
Le nuove regole di accesso all’aeroporto di Palermo stabiliscono che a partire dal 1 agosto 2023, si può entrare nelle sale dei gates per l’imbarco non prima di due ore dall’orario di partenza del volo aereo.
L’ingresso all’area imbarco dei voli, è gestito da un lettore del biglietto del volo aereo e della carta di imbarco.
Il lettore della carta di imbarco non fa scattare l’apertura delle porte di accesso all’area dell’aeroporto che consente di entrare nella zona dei controlli prima dei tempi stabiliti.
Quindi se la partenza del volo aereo è 15 non sarà consentito l’ingresso ai controlli di sicurezza prima delle 13.
Ridurre il numero di passeggeri in accesso alle aree di imbarco dei voli aerei e che quindi stazionano nella sala in attesa dell’imbarco, serve ad evitare congestione e sovraffollamento di viaggiatori, che in questi giorni, con la chiusura dello scalo di Catania, è stato consistente e ingestibile.
Per migliorare la gestione degli afflussi dei passeggeri che devono prendere un volo aereo, da lunedì 31 luglio 2023, l’area della zona dei controlli di sicurezza viene ampliata.
L’ampliamento di 300 metri quadrati si integra con la cona dedicata ai controlli di sicurezza attuale. di circa 500 metri quadrati, ed è dotata di nuove macchine scanner. Un fronte unico con 11 ingressi per il passaggio.
Anche lo spazio adibito alla ristorazione dei passeggeri che attendono i voli in partenza ha in programma un ampliamento con l’apertura di due nuovi punti di ristoro.
Nei giorni intorno al 15 agosto 2023, apre al terzo livello, un’ulteriore spazio di 400 metri quadrati.
Il nuovo terzo livello è dedicato ai soli imbarchi, un’area dotata di nuovo impianto di aria condizionata che si integra con quello esistente con un miglioramento del sistema di climatizzazione .
Infine, per dare più forza ai servizi di terra e di handling, dopo l’improvviso incremento di traffico conseguente alla chiusura dell’aeroporto di Catania, l’Aeroporto di Palermo ha assunto nuovo personale, ed altri ne arriveranno nei prossimi giorni.
Conferma l’Amministratore delegato di Gh Paolo Zincone: 8 impiegati e 6 operai lo scorso 21 luglio, 20 operai entro il 28 luglio e 10 operai entro il 4 agosto.
“I lavori di ammodernamento vanno avanti e si concluderanno a novembre – dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo – Manca poco ormai al completamento del primo lotto di lavori. Poi passeremo al nuovo piano triennale degli investimenti che pesa 68 milioni – continua Riggio – perché senza investimenti non ci può essere futuro per l’aeroporto e per la Sicilia”.