Incendio aeroporto Catania: ecco come evitare sorprese sui voli
Voli riprogrammati verso aeroporti vicini e collegamenti gratis con treni e bus
L’aeroporto Bellini, come annunciato nelle scorse ore, a causa dell’incendio che ha investito l’area degli arrivi, resterà chiuso fino alle 14,00 di mercoledì 19. Ne abbiamo scritto qui Incendio all’aeroporto di Catania. Stop ai voli fino al 19 luglio e qui Incendio aeroporto di Catania. I voli già dirottati.
Lo scalo etneo, sul proprio sito web, suggerisce di “contattare i vettori per informazioni sui voli”. Le compagnie aeree hanno iniziato a fornire informazioni su quel che debbano fare i passeggeri. In particolare Ryanair ha inserito subito un avviso sul proprio sito informando che “tutti i passeggeri interessati da una cancellazione o da un cambio di aeroporto saranno informati delle loro opzioni”. Ai viaggiatori non resta quindi che attendere messaggi diretti da parte della compagnia.
Easyjet invece ha una sezione “ritardi e cancellazioni” dove mette a disposizione dei propri viaggiatori una serie di opzioni, tra cui cambiare volo o ricevere un voucher o un rimborso del volo perso.
Ita Airways invita a “controllare lo stato del volo” nella propria sezione “Info voli” sul sito web, prima di recarsi in aeroporto.
In mancanza di notifiche va contattata la compagnia, attraverso l’app per smartphone o il servizio clienti telefonico. Le compagnie aeree hanno infatti l’obbligo di fornire assistenza immediata e alternative ai passeggeri colpiti da cancellazioni.
In Sicilia gli altri scali possibili sono Comiso (“Vincenzo Magliocco”), nel Ragusano, oppure Palermo (Punta Raisi, “Falcone-Borsellino”) o Trapani (Birgi, “Vincenzo Florio”). ma se il volo non fosse dirottato in altro aeroporto siciliano potrebbe rendersi necessario richiedere un rimborso completo del biglietto, per il quale la compagnia dovrà dare tutte le informazioni secondo le proprie politiche commerciali.
È probabile che vengano programmati voli alternativi, bene quindi informarsi presso la compagnia con cui si è acquistato il biglietto.
Treni e autobus gratis
Da oggi e fino al cessare dell’emergenza, la regione Sicilia ha attivato collegamenti straordinari tra l’aeroporto di Catania e gli altri scali siciliani attraverso treni e autobus che offriranno il servizio di trasporto gratuito dei passeggeri, grazie alla disponibilità assicurata dai vari attori coinvolti.
Le rassicurazioni di Sac
“I danni che ci sono stati al terminal A sono assolutamente marginali – ha dichiarato Nico Torrisi, Ad di Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Catania – e non è andato a fuoco tutto l’aeroporto ma una piccola parte che stiamo cercando di riaprire al più presto. Operiamo oggi su circa 40 mila passeggeri e stiamo lavorando con gli altri scali per la riprotezione dei voli attraverso le compagnie aree su altri scali siciliani come Comiso o calabresi mettendo a disposizione dei pullman ma speriamo di garantire che la maggior parte dei passeggeri abbia meno disagi volando da qui. Speriamo di tornare a breve alla normalità. La procedura di emergenza è stata perfettamente eseguita. Stiamo cercando con immediatezza di aprire il terminal c rendendolo fruibile in accordo con Enac per garantire alcune partenze e cercare di marginalizzare al massimo i disagi”.