Incendio aeroporto Catania: terminal A chiuso fino al 24 luglio
Aumentati i voli dal terminal C e organizzato il trasporto gratis verso gli altri scali
Il numero dei voli in partenza dall’aeroporto Bellini di Catania sarà aumentato dagli attuali 2 all’ora a 4 e, successivamente, fino a 7 l’ora. Tutti dal terminal C. È la decisione comunicata da Enac e Sac che hanno organizzato anche, in collaborazione con la Protezione civile, una tensostruttura che permetterà di aumentare la capienza del Terminal C e di conseguenza il numero di voli operati ogni ora, nonché di agevolare l’attesa e le operazioni di imbarco. Ma il terminal A resterà chiuso almeno fino al 24 luglio.
Intanto la Magistratura prosegue le indagini sull’incendio che domenica sera è divampato proprio nei pressi del terminal A, quello principale dell’aeroporto.
L’altra buona notizia è che è entrato a regime il sistema di trasferimento con navette dei passeggeri verso gli scali di Comiso, Palermo e Trapani: il servizio proseguirà nei prossimi giorni.
Ma il dirottamento dei voli verso l’aeroporto di Palermo ha creato problemi allo scalo del capoluogo di Regione, tanto che la Gesap aveva annunciato di non poter accogliere ulteriori voli al Falcone e Borsellino a partire da venerdì per l’intero fine settimana. Una dichiarazione che ha fatto scoppiare una dura polemica sia con il presidente della Regione Schifani che con l’Enac.
Tanto che è stata emessa una nota in cui si legge: “In particolare, in conformità alle dichiarazioni del Presidente Schifani che ha stigmatizzato la decisione della società Gesap di Palermo di limitare l’utilizzo dello scalo, l’Enac rivendica il proprio ruolo di autorità nel determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell’operatività di Catania”.