Innovazione, sostenibilità, sicurezza: accordo tra Aeroporti di Roma e PwC Italia
Valorizzare, da un lato, le competenze e capacità in ambito operations e commerciale che il Gruppo ADR ha sviluppato nel corso degli anni – certificate dai riconoscimenti internazionali conseguiti – e, dall’altro, le competenze tecnico-professionali di PwC in Italia e del suo network specialistico di settore a livello internazionale.
Questi gli obiettivi della partnership avviata da Aeroporti di Roma e PwC Italia per i servizi di Open Innovation in ambito aeroportuale.
“Stiamo accelerando nel nostro processo di trasformazione verso un aeroporto più smart, affidabile e sicuro, nel nome della sostenibilità – ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – e la leva dell’Innovazione è una direttrice strategica centrale in questo percorso. È una strada da percorrere attraendo e sviluppando stimoli e idee dall’ecosistema globale, in una logica di Open Innovation, e stimolando il contributo dei migliori partner nazionali e internazionali”.
La collaborazione si articolerà principalmente in tre ambiti distintivi:
1. sviluppo dell’Innovation Hub e dell’ecosistema dell’innovazione di ADR, con l’obiettivo di supportarne l’affermazione come modello di riferimento del settore aeroportuale e più in generale della mobilità sostenibile. In particolare, l’Innovation Hub, che verrà inaugurato nel corso del primo semestre 2022 all’interno del Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci, vedrà la collaborazione tra i team di ADR e le startup e Pmi innovative selezionate per indirizzare, grazie al supporto strategico e operativo di PwC Italia, il piano innovativo e la transizione in smart hub degli asset aeroportuali gestiti da ADR;
2. ingresso nel capitale della startup da parte di ADR in un modello strategico di Corporate Venture Capital unico nel suo genere;
3. alleanza per favorire lo sviluppo commerciale dell’ampio know-how industriale che il gruppo ADR ha sviluppato nel corso degli anni e che ha portato l’aeroporto Leonardo Da Vinci a ottenere riconoscimenti da ACI Europe come European Best Airport nel 2018, 2019 e 2020, Digital Transformation Award nel 2021, e da ACI World con l’Airport Service Quality Award come miglior Hub in Europa per la qualità dei servizi offerti al passeggero nel 2017, 2018, 2019 e 2020.
“Siamo orgogliosi di mettere il nostro know-how a disposizione di questo importante progetto che vuole sviluppare l’innovazione applicata a nuovi modelli sostenibili di mobilità – ha dichiarato Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di PwC Italia –. Le start-up sempre più evolveranno secondo linee di crescita che le porteranno ad essere player strategici. È innegabile il beneficio che questo ecosistema potrà portare al rinvigorimento delle realtà più tradizionali e allo sviluppo dell’intero sistema economico. Le opportunità esistono e noi interverremo per renderle concrete in tempi rapidi”.