L’aeroporto di Istanbul è il primo a guadagnare il riaccreditamento ACI
L’aeroporto di Istanbul in pole position per il riaccreditamento ACI sulle misure sanitarie, come annunciato il 6 luglio dagli Airports Council International (ACI) World e ACI EUROPE. L’aeroporto, era già stato il primo ad essere accreditato per 12 mesi nell’ agosto del 2020. Il programma, che include raccomandazioni e linee guida per un’esperienza ottimale dei passeggeri è stato lanciato lo scorso luglio ed ha ottenuto l’adesione di più di 600 aeroporti di diverse dimensioni. Kadri Samsunlu, CEO di Istanbul Grand Airport (IGA) Airport Operation ha affermato che IGA ha fatto molta strada nelle misure sanitarie mettendo in atto tutti gli sforzi aggiuntivi necessari.
“Da circa 2 anni, il mondo intero è alle prese con una crisi sanitaria che ha profondamente colpito l’umanità. Con l’accelerazione della campagna vaccinale e l’inizio della stagione estiva, siamo entrati in un processo in cui ci stiamo avvicinando allo scenario migliore in termini di aviazione”, afferma Samsunlu in un comunicato.
Criteri di valutazione
Vengono valutate tutte le aree e i processi dei passeggeri, tra cui l’accesso al terminal, le aree di check-in, lo screening di sicurezza, i gate d’imbarco, le lounge, la vendita al dettaglio, il cibo e le bevande, le attrezzature gate come ponti di imbarco, scale mobili e ascensori, le aree e le strutture di controllo delle frontiere, l’area di ritiro bagagli e l’uscita degli arrivi. I processi includono la pulizia e la disinfezione, il distanziamento fisico, la protezione del personale, il layout fisico, le comunicazioni con i passeggeri e le strutture per i passeggeri.
“Promuovere la fiducia nel trasporto aereo sarà fondamentale per la ripresa sostenuta del settore e ci congratuliamo con il team dell’aeroporto di Istanbul per aver dimostrato ancora una volta ai passeggeri che la loro salute e sicurezza sono una priorità assoluta” – hanno dichiarato il direttore generale dell’ACI World Luis Felipe de Oliveira e il direttore generale di ACI EUROPE Olivier Jankovec. “La ripresa sarà raggiunta al meglio attraverso un approccio coordinato e armonizzato a livello globale, in linea con gli standard globali. Istanbul ha dato l’esempio per l’industria nel perseguire questo obiettivo attraverso il programma di accreditamento sanitario aeroportuale che fornisce agli aeroporti una valutazione delle loro misure sanitarie rispetto agli standard accettati a livello globale”.