Turchia: inaugurato l’aeroporto Rize-Artvin
L’aeroporto Rize-Artvin è stato inaugurato il 14 maggio scorso, durante una cerimonia alla presenza del Presidente Recep Tayyip Erdoğan e del Presidente Ilham Aliyev dell’Azerbaigian. Si tratta di un progetto unico che collega la regione orientale del Mar Nero al resto del paese. Il nuovo aeroporto è il secondo in Turchia ad essere costruito su un’area bonificata al largo della costa e prevede una capacità annua di 3 milioni di passeggeri.
Durante la cerimonia di inaugurazione, il Presidente Erdoğan ha dichiarato: “Questo progetto, che considero un simbolo dei progressi compiuti dalla Turchia negli ultimi 20 anni in termini di sviluppo e in particolare nel trasporto aereo, è anche un segno che né le montagne né i mari possono resistere alla nostra determinazione nel servire la nazione”. Il Presidente Aliyev ha confermato che la Turchia si sta sviluppando ogni giorno, definendola un “centro di potere” nel mondo.
I numeri dell’aeroporto
L’aeroporto Rize-Artvin è stato costruito in 5 anni con un investimento di 4,4 miliardi di TRY e una lunghezza totale della pista di 3 km, compreso un terminal passeggeri con una capacità annua di 3 milioni. L’aeroporto dispone di 32.000 metri quadrati di terminal, 3 piste taxi, 3 piazzali e un parcheggio per 448 veicoli. Oltre al risparmio di tempo e all’aumento della mobilità, l’aeroporto porterà una spinta economica, ma anche vantaggi sociali, culturali e ambientali per i cittadini di Rize e Artvin. Con questa inaugurazione, il numero degli aeroporti in Turchia è aumentato da 26 nel 2002 a 57 nel 2022.
Il primo volo
Il primo volo per l’aeroporto, il Turkish Airlines (THY) 2538, è stato ribattezzato “Rize-Artvin”, è decollato da Istanbul alle 8:30 locali ed è atterrato all’aeroporto Rize-Artvin alle 10:35 ora locale. Il volo trasportava 320 passeggeri che sono stati accolti dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture turco Adil Karaismailoğlui. Il CEO di Turkish Airlines Bilal Ekşi è stato il primo a scendere dall’aereo e ha parlato con i giornalisti dell’importanza dell’aeroporto.
Fonte: Daily Sabah