Voli aerei: è possibile imbarcare liquidi superiori a 100 ml nel bagaglio a mano
Enac: nuova tecnologia nell’area controlli a Roma T1, Linate, Malpensa T1 e Torino
In alcuni aeroporti italiani è oggi possibile trasportare sui voli, nel bagaglio a mano, liquidi superiori a 100 ml, grazie a una nuova tecnologia attivata nell’area controlli di sicurezza.
Sono dotati di questa nuova tecnologia, in Italia, gli aeroporti di: Milano Linate, T1 Milano Malpensa, T1 Roma Fiumicino, Aeroporto di Torino.
Nell’area controlli di sicurezza, di questi aeroporti italiani, sono stati attivati nuovi macchinari a tecnologia avanzata.
Questi macchinari sono in grado di rilevare e identificare materiale esplosivo all’interno del bagaglio a mano.
Questo consente quindi di togliere il divieto di portare sul volo, nel bagaglio a mano, una quantità di liquido non superiore ai 100 ml per singolo flacone.
E’ necessario però informarsi, prima di intraprendere il volo, per essere certi che aeroporto di partenza, gli eventuali aeroporti di transito e quello di arrivo, siano dotati di tale tecnologia.
Infatti, se anche un solo aeroporto di transito per il proprio viaggio dovesse risultarne sprovvisto, resta valida la regola che impone flaconi e contenitori di capacità non superiore a 100 ml inseriti in buste trasparenti.
L’Autorità di Aviazione Civile Italiana (ENAC) ha richiesto ufficialmente alle società di gestione degli aeroporti di comunicare chiaramente, sui propri canali, la nuova tecnologia impiegata.
Gli aeroporti di Milano Linate, T1 Milano Malpensa, T1 Roma Fiumicino, Torino, dovranno comunicare anche i nuovi parametri consentiti a bordo degli aerei e sui voli.
L’obiettivo è informare i passeggeri in modo dettagliato così da poter valutare la quantità di liquidi consentita nel bagaglio a mano, evitando inconvenienti o sorprese durante i controlli di sicurezza.
Questa nuova tecnologia sarà progressivamente adottata in tutti gli aeroporti.
La transizione verso questa nuova tecnologia rappresenta un passo avanti nel miglioramento dell’esperienza di volo.
Sono garantiti, inoltre, tempi più rapidi ai controlli di sicurezza prima del volo.
Un’evoluzione tecnologica che consente di rendere la sicurezza aeroportuale e sui voli, più avanzata e soddisfacente per tutti i viaggiatori.