Aeroporto di Roma Fiumicino: Solar Farm, l’impianto fotovoltaico più grande in Europa
Ecco come l’aeroporto si trasforma in un modello di sostenibilità energetica
L’Aeroporto di Roma Fiumicino (ADR) ha inaugurato l’impianto fotovoltaico più grande in Europa, la Solar Farm. Questo impianto fotovoltaico è inoltre uno dei più estesi al mondo.
L’impianto fotovoltaico Solar Farm, progettato da ADR e realizzata da Enel in collaborazione con Circet, ha come obiettivo transizione energetica e sostenibilità per l’Aeroporto di Roma Fiumicino.
Aeroporto di Roma Fiumicino: impianto fotovoltaico Solar Farm
L’ impianto fotovoltaico si estende su un’area di quasi 2,5 km lungo il lato Est della Pista 3 di dell’Aeroporto di Fiumicino. Ospita circa 55.000 pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino. Con una potenza di 22 MWp, l’impianto fotovoltaico Solar Farm è in grado di produrre annualmente oltre 30 milioni di kWh di energia elettrica. Questo quantitativo di energia corrisponde al fabbisogno annuo di circa 30.000 famiglie italiane. L’impianto è solo il primo di una serie di interventi che porteranno la potenza installata complessiva a 60 MWp nei prossimi cinque anni.
Obiettivi di sostenibilità dell’Aeroporto di Roma Fiumicino
La realizzazione dell’impianto fotovoltaico Solar Farm consente una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Con un abbattimento di oltre 11.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Questo è un passo concreto verso il raggiungimento dell’obiettivo di Net Zero Carbon previsto da ADR per il 2030, con vent’anni di anticipo rispetto agli obiettivi globali per il settore aeroportuale. L’infrastruttura rientra nella strategia ESG (Environmental, Social, and Governance) di Mundys, il gruppo capogruppo di ADR, e contribuisce al mantenimento del riscaldamento globale entro 1,5°C, come stabilito dalla Science Based Target Initiative (SBTi).
Indipendenza energetica con Solar Farm, la visione di ADR
L’impianto fotovoltaico Solar Farm non solo riduce l’impatto ambientale dell’aeroporto, ma aumenta anche la resilienza energetica di Fiumicino, garantendo un’energia più stabile e indipendente dalle fluttuazioni dei mercati energetici. Questo contribuirà a rafforzare la capacità dello scalo di operare in modo più efficiente e sostenibile, supportando anche le politiche di mobilità sostenibile promosse da ADR.
Investimento e benefici dell’impianto fotovoltaico all’Aeroporto di Roma Fiumicino
Il progetto dell’impianto fotovoltaico Solar Farm ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro. E’ parte di un ampio piano di interventi per la generazione di energia rinnovabile e la promozione della mobilità sostenibile. Il valore complessivo che supera i 200 milioni di euro. Questo investimento dimostra l’impegno di ADR nella realizzazione di infrastrutture green. ADR vuole trasformare l’aeroporto in un modello di sostenibilità per il settore aereo a livello globale.
Sostenibilità: Aeroporto di Roma Fiumicino un esempio a livello internazionale
All’evento di presentazione della Solar Farm hanno partecipato oltre ai vertici di ADR – l’AD Marco Troncone e il Presidente Vincenzo Nunziata – il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Il presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma, il Presidente di Mundys Giampiero Massolo. Il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, Francesca Gostinelli – Head of Global Retail di Enel X. Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il Direttore Generale di Legambiente Giorgio Zampetti.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e il Presidente di ENAC, Pierluigi Di Palma hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa come esempio di leadership italiana nella decarbonizzazione e nell’efficienza energetica, con l’Italia che si conferma all’avanguardia nella realizzazione di soluzioni innovative per il settore aeronautico.
Continua a leggere: Aeroporto di Roma Fiumicino: parcheggio e ricarica auto elettriche o ibride plug-in con il nuovo servizio Park & Charge di Telepass