Aeroporto di Salerno al BIT di Milano: novità nel settore del trasporto aereo
La città di Salerno con il suo nuovo aeroporto è una destinazione aerea, turistica e commerciale di rilievo
Aeroporto di Salerno novità. La città Salerno con il suo aeroporto si presenta alla fiera internazionale del turismo BIT di Milano, dal 4 al 6 febbraio 2024 con un ampio programma di attività.
La città di Salerno presenta tra le novità un progetto che rappresenta un punto fondamentale per il futuro del turismo: l’aeroporto “Costa d’Amalfi”.
La fiera del turismo BIT è una delle principali fiere internazionali del settore turistico. Sono presenti buyers, decision maker, esperti del trasporto aereo e turistico di tutto il mondo oltre che la rappresentanza di operatori e istituzioni.
L’inaugurazione dell’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” è prevista per luglio 2024. L’evento BIT è un’occasione di lancio strategico dell’aeroporto di Salerno, presentare le novità e per mostrare le potenzialità di questa nuovo aeroporto.
Il Dott. Alessandro Ferrara, Assessore al turismo del Comune di Salerno, anticipa tra le novità che la presentazione si concentrerà sul lancio dell’aeroporto di Salerno come motore trainante per il turismo e il commercio, offrendo una panoramica delle caratteristiche che rendono Salerno una destinazione aerea e turistica di rilievo.
«Aeroporto e Cilento saranno i temi principali su cui articoleremo la nostra discussione – anticipa Alessandro Ferrara, Assessore al turismo del comune di Salerno – L‘aeroporto perché debutterà a luglio e non c’è occasione migliore della Bit di Milano per presentare ai buyer il rilancio di questa grande infrastruttura che rappresenterà un volano preziosissimo per il turismo e per il commercio. Siamo certi che si creeranno le occasioni giuste per incentivare nuove occupazioni e questo contribuirà a rafforzare il segno più del Pil che ha visto sia Salerno che Napoli tra le eccezioni, in positivo, su scala nazionale».
“Riflessi positivi ricadranno tra l’altro sulla risorsa mare. In particolare, sul settore croceristico poiché Salerno è già un importante Hub con un incremento tra i più alti del mediterraneo; sulla nautica da diporto e sui collegamenti “le vie del mare” che nel 2023 hanno registrato ben oltre 1.500.000 passeggeri, di cui 850.000 solo da e per Salerno.”
Programma degli eventi Regione Campania BIT 4 al 6 febbraio 2024 LINK
Salerno e il suo aeroporto sono rappresentati alla BIT di Milano con una delegazione composta da operatori e istituzioni, con focus su due novità chiave: l’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” che inizierà le operazioni a luglio 2024, e il Cilento, una delle gemme naturali della regione.
L’obiettivo principale è presentare il lancio dell’aeroporto di Salerno come un motore trainante per il turismo e il commercio. Questa presentazione può generare opportunità per nuove occupazioni e contribuire a rafforzare l’economia locale.
A Salerno, l’aeroporto si pone come uno degli scali più all’avanguardia d’Italia. Il piano di sviluppo dell’aeroporto prevede investimenti infrastrutturali significativi fino al 2043, un punto di riferimento per la sostenibilità e l’efficienza, contribuendo positivamente all’economia della regione e all’esperienza complessiva dei viaggiatori.
Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” novità sull’operatività futura
L’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” è uno dei progetti più ambiziosi per la Regione Campania. L’inaugurazione dell’aeroporto di Salerno, revista per luglio 2024 segna una novità nell’accessibilità e nella sostenibilità ambientale di questa regione. Il focus sarà sull’architettura moderna e funzionale, sottolineando la sua capacità di accogliere fino a 3,3 milioni di passeggeri in un ambiente armonico con il paesaggio circostante.
L’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” è operativo a partire dalla prima metà di luglio 2024. Si prevede che, nei primi sei mesi di operatività, transiteranno circa 400.000 passeggeri, con una crescita graduale fino al 2026. Il piano di sviluppo prevede di accogliere fino a 6 milioni di passeggeri entro il 2043.
L’aeroporto di Salerno si posiziona come uno dei più moderni ed ecosostenibili d’Europa. Questo aeroporto è un catalizzatore chiave per il turismo e l’economia della Regione Campania. Non solo offre maggiore accessibilità alla Costa d’Amalfi, ma contribuisce anche a gestire in modo più efficiente i volumi di traffico aereo. Con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni acustiche per migliorare la qualità della vita dei residenti.