Aeroporto Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi
La decisione di Enac e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini
Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi per decisione di Enac confermata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
L’aeroporto di Malpensa sarà ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio scomparso il 12 giugno 2023.
La decisione di dare il nome di Berlusconi all’aeroporto di Malpensa è stata approvata dal consiglio di amministrazione dell’Enac e ha ricevuto il definitivo consenso del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Barbara Berlusconi ha accolto favorevolmente la decisione dei Enac e del Ministro Matteo Salvini di intitolare l’aeroporto a Silvio Berlusconi. Barbara Berlusconi ha dichiarato “Giudico con favore ogni modo per onorare la memoria di mio padre”.
La proposta di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi è stata inizialmente avanzata da Roberto Formigoni, ex presidente della Lombardia. Formigoni ha sottolineato come il moderno Malpensa sia frutto della collaborazione tra lui, allora presidente di Regione, e Berlusconi, presidente del Consiglio.
La decisione di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Berlusconi ha trovato un ampio sostegno nel Consiglio regionale lombardo, sebbene con qualche astensione da parte dei consiglieri della Lega.
Attilio Fontana, presidente della Lombardia ha manifestato il suo supporto, definendo l’iniziativa un giusto tributo. Fontana ha dichiarato: “Siamo certi che Salvini e il suo ministero porteranno avanti la proposta. Un riconoscimento che segue all’intitolazione del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia”.
Gli esponenti di Forza Italia, come il sottosegretario Tullio Ferrante, hanno festeggiato la decisione, sottolineando che dedicare a Berlusconi Malpensa, un’importante scalo nazionale significa ricordare per sempre l’uomo, il politico e l’imprenditore che ha sempre avuto Milano e la Lombardia nel cuore.
Aeroporto Berlusconi
L’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi rappresenta un gesto significativo e controverso. Mentre molti vedono in questa decisione un giusto tributo a una figura centrale della politica italiana, per altri è divisiva. Si attende l’opinione di un pubblico più ampio.
L’aeroporto di Malpensa Berlusconi è destinato a diventare un simbolo di un’epoca politica e di un leader che ha segnato profondamente la storia recente del nostro Paese.
Leggi anche: Etna: aeroporto di Catania voli aerei pienamente operativi