Aeroporto di Milano Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi: via libera del TAR che respinge i ricorsi
Correttezza dell’iter di intitolazione adottato da Enac con delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 luglio 2024
Il TAR Lombardia ha dato via libera definitivo all’intitolazione dell’Aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi, respingendo i ricorsi presentati contro la delibera dell’ENAC.
Una decisione che consolida la legittimità del procedimento adottato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ENAC per l’intitolaziome dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio berlusconi.
Aeroporto Milano Malpensa intitolazione a Silvio Belusconi: la decisione del TAR
Con le ordinanze n. 1300/2024 e n. 1301/2024, il TAR Lombardia ha respinto i ricorsi cautelari presentati dal Comune di Milano e dai Comuni limitrofi di Cardano al Campo, Somma Lombardo e Samarate.
Le contestazioni erano rivolte contro il provvedimento per intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a uno dei personaggi più noti della politica e dell’imprenditoria italiana, Silvio Berlusconi.
Il 6 novembre 2024, durante l’udienza decisiva, il TAR ha stabilito che il procedimento adottato dall’ENAC, per intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi, formalizzato il 5 luglio 2024 dal Consiglio di Amministrazione, è corretto e conforme alle normative vigenti. Inoltre, il tribunale non ha ravvisato i “gravi pregiudizi” prospettati dai ricorrenti, tra cui il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Le dichiarazioni di ENAC
Il Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma: “Si conferma, allo stato, la correttezza dell’iter di intitolazione adottato da Enac con delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 luglio 2024. Viene così confermata l’intitolazione dello scalo al Presidente Silvio Berlusconi”.
Dichiarazione della Consigliera di Amministrazione dell’Enac Benedetta Fiorini. “Grande soddisfazione per le ordinanze del TAR Lombardia che ha respinto i ricorsi presentati avverso l’intitolazione dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa al Presidente Silvio Berlusconi e che confermano, allo stato, la legittimità della delibera adottata dall’Enac e dal suo Consiglio di Amministrazione. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal nostro Ente a riconoscimento del ruolo istituzionale, politico e imprenditoriale ricoperto dal Presidente Berlusconi”
La decisione del TAR Lombardia chiude una fase di incertezze, confermando la legittimità del provvedimento dell’ENAC.
Continua a leggere: Trasporto merci cargo aereo: all’aeroporto di Malpensa Pharma Logistics il working tour PharmacomItalia per il trasporto farmaceutico via aerea