Aeroporto di Orio al Serio: voli cancellati e dirottati per lo scoppio di una gomma di un aereo Ryanair
I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura
Aggiornamento voli Aeroporto di Bergamo Orio al Serio ore 16.19
SACBO informa che, a seguito del prolungarsi dei lavori di ripristino della pavimentazione della pista di volo, la ripresa dell’attività operativa è prevista alle 18:00 ora locale.
Per aggiornamenti sui voli aerei cancellati, in ritardo e dirottati consultare la sezione info voli.
All’Aeroporto di Orio al Serio i voli sono cancellati e dirottati a causa dello scoppio di una gomma di un aereo Ryanair in pista.
L’Aeroporto di Orio al Serio è temporaneamente chiuso a causa di un incidente avvenuto nella mattinata di oggi, 1 ottobre 2024. Uno pneumatico di un aereo Ryanair, proveniente da Barcellona, è scoppiato poco dopo l’atterraggio, causando la sospensione delle operazioni aeroportuali.
La pista dell’Aeroporto di Orio è bloccata e numerosi voli sono stati cancellati e dirottati verso altri aeroporti.
L’incidente è avvenuto intorno alle 8 del mattino, quando il volo FR486 ha completato l’atterraggio, ma le gomme del carrello sono esplose, danneggiando anche la pista. Nessuno tra i passeggeri o membri dell’equipaggio è rimasto ferito, e non c’è stato alcun principio di incendio.
Secondo quanto riportato da L’Eco di Bergamo, le operazioni di messa in sicurezza sono state avviate immediatamente con l’intervento dei vigili del fuoco. Cinque mezzi del corpo aeroportuale e due mezzi dei vigili del fuoco di Bergamo sono giunti sul posto per gestire l’emergenza e garantire la bonifica della pista.
Voli cancellati e dirottati all’aeroporto di Orio
A causa dell’incidente in pista all’Aeroporto di Orio al Serio i voli sono cancellati e dirottati.
Numerosi voli sono stati cancellati o dirottati verso altri scali, tra cui Milano Malpensa e Verona. I voli in partenza hanno subito ritardi significativi. L’elenco dei voli cancellati e dirottati è disponibile sul sito dell’Aeroporto di Orio al Serio.
I passeggeri già imbarcati su altri voli pronti per la partenza sono stati fatti scendere dagli aerei, in attesa della riapertura della pista. Verso le 9:00, un annuncio all’altoparlante dell’aeroporto ha confermato “rilevanti ritardi” dovuti alla presenza dell’aereo bloccato sulla pista.
Comunicazione dell’Aeroporto ai passeggeri
Le operazioni di bonifica della pista stanno proseguendo e l’aeroporto prevede di tornare pienamente operativo nelle prossime ore. Si consiglia ai passeggeri di monitorare costantemente lo stato del proprio volo tramite i canali ufficiali delle compagnie aeree e il sito web dell’aeroporto di Orio al Serio (www.milanbergamoairport.it). In caso di cancellazioni, è possibile richiedere la riprotezione del volo o il rimborso tramite le piattaforme delle compagnie aeree.
SACBO comunica che, a causa di un aeromobile fermo in pista per problemi tecnici, l’operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura.
Milan Bergamo Airport raccomanda fortemente di rimanere aggiornati sullo stato del proprio volo, consultando costantemente i canali ufficiali della compagnia aerea o la homepage del sito.
In caso di annullamento del volo, si consiglia vivamente di sfruttare le procedure di riprotezione online messe a disposizione dalle compagnie aeree, agevolando in tal modo la ricerca delle soluzioni di viaggio disponibili.
È possibile modificare gratuitamente la prenotazione o richiedere il rimborso accedendo, attraverso l’account di registrazione, alla sezione web dedicata della compagnia aerea di riferimento, oppure contattando il Call Center del vettore.
I rimborsi non sono effettuabili in aeroporto, ma saranno riaccreditati unicamente tramite il metodo di pagamento effettuato per la prenotazione.
Continua a leggere: Ryanair, voli aerei in ritardo per carenza di personale ATC in Europa