Aeroporto di Salerno: volo test di collaudo 11 marzo 2024
EasyJet e Volotea voli aerei pronti a partire. L’aeroporto di Salerno apre la pista per il primo volo
Aeroporto di Salerno, primo volo test di collaudo, lunedì 11 marzo 2024. L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test di collaudo è previsto per lunedì 11 marzo 2024. La data di apertura ufficiale dell’aeroporto di Salerno è invece 11 luglio 2024. Con l’inizio dei voli commerciali di EasyJet e Volotea. Leggi anche: Voli EasyJet – Voli Volotea
Aeroporto Salerno – primo volo test di collaudo
Il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi prevede ingenti interventi infrastrutturali che ne consentiranno l’apertura a luglio 2024, fino al raggiungimento della piena operatività nel 2026/2027.
All’aeroporto di Salerno, il primo volo test di collaudo, di lunedì 11 marzo 2024, consiste in prove di decollo e atterraggio di un aereo. Questo test della pista è un punto fondamentale nel percorso verso riapertura dello scalo.
Il volo test avviene eseguiti gli interventi per la realizzazione della nuova pista di volo. Ultimata a febbraio 2024, lunga 2.000 metri e dotata di moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa.
Quali compagnie aeree partono dall’aeroporto di Salerno?
Volotea e EasyJet volano su Salerno. Con Ryanair negoziati in corso per l’aggiunta di ulteriori rotte.
L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, dopo il primo volo test si prepara a diventare una realtà importante per il territorio, offrendo nuove opportunità di sviluppo turistico ed economico. Leggi anche Aeroporto di Salerno: turismo 2024
Prossimi lavori
I lavori per il completamento dell’aeroporto di Salerno procedono senza sosta. Il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, ha fornito rassicurazioni sul rispetto del programma.
Interventi previsti:
- Nuova infrastruttura aeroportuale al posto di quella attuale.
- Ampliamento del terminal dei voli privati.
- Prolungamento della metropolitana.
- Accordo con i comuni per garantire la presenza di taxi all’aeroporto.
L’aeroporto internazionale di Salerno – “Costa d’Amalfi” (IATA: QSR, ICAO: LIRI) è un aeroporto italiano situato a 21 km a sud della città di Salerno e ricompreso tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano, nella sua provincia.
La struttura, è dotata di una pista in asfalto lunga 2 000 m e larga 45 m ed è situata a 40 m s.l.m. Lo scalo è gestito dalla Società Gestione Servizi Aeroporti Campani S.p.A. (GESAC).