Aeroporto di Trapani: 3 milioni di euro per migliorare il servizio di ricerca e soccorso dei Vigili del Fuoco
Un simulatore di addestramento per la preparazione del personale alle emergenze
L’intesa tra l’Aeroporto di Trapani e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani si rafforza grazie a un accordo per migliorare la gestione del servizio di ricerca e soccorso. Con un investimento di 3 milioni di euro, finanziati attraverso il Fondo europeo per lo sviluppo e la coesione (FSC), il progetto si propone di potenziare le infrastrutture e le tecnologie utilizzate dai Vigili del Fuoco nell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi. L’obiettivo è di aumentare l’efficienza operativa e la prontezza in caso di emergenza.
Potenziamento delle infrastrutture e nuove tecnologie per i Vigili del Fuoco
Il progetto all’Aeroporto di Trapani prevede significativi lavori di adeguamento sismico e ristrutturazione della sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco presso l’aeroporto. Con il fine di rendere le strutture più sicure e moderne. Una delle novità principali sarà la creazione di una nuova sala per il Centro operativo di gestione delle emergenze (COE). Migliorerà la capacità di coordinamento durante le operazioni di soccorso. Inoltre, sarà realizzata una zona dedicata a un simulatore di addestramento. Permetterà al personale di esercitarsi in scenari realistici, migliorando la preparazione in vista di eventuali emergenze.
Un progetto strategico per la sicurezza all’Aeroporto di Trapani
L’accordo tra Airgest, la società di gestione dell’Aeroporto di Trapani, e i Vigili del Fuoco di Trapani, si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a garantire la massima sicurezza negli scali aeroportuali. Come dichiarato dal presidente di Airgest, Salvatore Ombra, questo investimento rappresenta un impegno per assicurare le condizioni di massima prontezza dei Vigili del Fuoco, anche se, fortunatamente, la speranza è di non dover mai vedere un intervento in azione. Tuttavia, la sicurezza operativa è un obiettivo fondamentale.
Il Comandante Antonino Galfo ha sottolineato l’importanza del miglioramento delle strutture per le attività di formazione e addestramento. Questi interventi contribuiranno a garantire che il personale dei Vigili del Fuoco possa operare con la massima professionalità e efficienza durante le situazioni di emergenza, offrendo un contributo fondamentale alla sicurezza aeroportuale.
Investimenti per un futuro sicuro
L’operazione all’Aeroporto di Trapani di riqualificazione e ammodernamento delle strutture e delle tecnologie si inserisce in un quadro più ampio di innovazione e sicurezza. Grazie al supporto della Regione Siciliana, che ha individuato il finanziamento, il progetto è significativo per la sicurezza dell’aeroporto. Un punto nevralgico per il traffico aereo regionale e internazionale.
Questi 3 milioni di euro rafforzano le capacità di intervento in caso di emergenza. Contribuiscono a creare un ambiente aeroportuale più sicuro e preparato, in linea con le normative europee in materia di sicurezza aeroportuale.
Il potenziamento delle infrastrutture e delle tecnologie dei Vigili del Fuoco di Trapani migliora la sicurezza dell’Aeroporto. Costituisce anche un esempio di collaborazione efficace tra enti pubblici e privati per garantire la prontezza operativa e la gestione ottimale delle emergenze. Grazie all’investimento del Fondo europeo per lo sviluppo e la coesione, l’Aeroporto di Trapani si conferma come un modello di sicurezza avanzata. Pronto ad affrontare qualsiasi scenario di emergenza.
Continua a leggere: Test antidroga e alcol per i dipendenti dei centri di manutenzione e riparazione degli aerei