AgustaWestland amplia la Training Academy di Sesto Calende
AgustaWestland ha iniziato i lavori per la costruzione di una nuova area simulatori presso la Training Academy “A. Marchetti” di Sesto Calende. La nuova hall potrà ospitare fino a nove full-flight simulator (FFS) e sei flight training device (FTD). Nella nuova ala del centro di addestramento verranno collocati i simulatori FFS di diversi modelli, tra cui i nuovi AW169, AW189 e del tiltrotor AW609 che entrerà in servizio tra il 2014 e il 2016. L’edificio ospiterà anche un eliporto nel tetto in grado di ospitare elicotteri fino a 11 tonnellate di massa. L’eliporto e l’edificio principale dovrebbero essere completati con il primo FFS installato alla fine del 2012. “Questo investimento ci consentirà di andare incontro alla crescente domanda per servizi di synthetic flight training, sia da parte dei nostri clienti tradizionali sia da parte dei clienti della nuova generazione di macchine che entreranno in servizio nei prossimi anni”, ha commentato John Ponsonby, Senior VP Training di AgustaWestland. Negli ultimi cinque anni, la societò Finmeccanica ha visto incrementare del 450% il numero delle ore di synthetic flight, del 200% il numero degli studenti, e del 200% il numero di ore di volo sugli elicotteri. AgustaWestland ha tre Training Acdemy, una in Italia, una in Gran Bretagna e una negli Stati Uniti e recentemente ha realizzato un centro di addestramento regionale in Malesia.
Nel 2013 l’FFS per l’AW189 realizzato da Rotorsim
Il primo Full Flight Simulator per l’AW189 verrà installato presso l’Academy di Sesto Calende nel primo trimestre del prossimo anno e sarà realizzato da Rotorsim, un consorzio formato da CAE e AgustaWestland. Con il nuovo simulatore CAE 3000 la struttura addestrativa di AgustaWestland sarà in grado di fornire type conversion, addestramenti periodici, e addestramenti specifici per la nuova generazione di elicotteri commerciali.
AgustaWestland e CAE si sono accordate inoltre per collaborare sullo sviluppo e la consegna in tutto il mondo di sistemi di addestramento per l’AW189.