Air Berlin guarda alla Roma-Milano
Dopo Lufthansa, anche Air Berlin punta a conquistare la rotta Roma-Milano. Nonostante i venti di crisi, la compagnia aerea tedesca vuole rafforzare la propria posizione sul mercato europeo e non esclude di effettuare voli interni.
Con una quota di mercato pari al 29% tra Germania e Italia (contro il 30% di Lufthansa e il 4% di Alitalia), Air Berlin collega attualmente 12 aeroporti tedeschi con 14 aeroporti italiani e nel 2009 ha trasportato tra i due paesi 836 mila passeggeri.
“Alla fine del 2010 guarderemo al futuro” dichiara il presidente Joachim Hunold. “In questo momento non escludiamo di considerare l’ipotesi di offrire un volo Roma-Milano. Il nostro obiettivo è di rafforzarci dopo aver acquisito nel 2009 il portafoglio voli di Tuifly (compagnia low cost di Hannover, ndr). Nel 2010 vogliamo aumentare il numero dei passeggeri che trasportiamo da e verso l’Italia”.
Air Berlin, oltre alla base in Germania, è attiva anche in Spagna, in Italia e in Austria. Negli ultimi anni si è ulteriormente sviluppata penetrando in Europa Orientale, dove ha posto il baricentro per nuovi collegamenti, e in Svizzera. Nazioni che si affiancano alla Scandinavia e a Israele. Molte di queste destinazioni vengono servite direttamente o tramite gli hub di Berlino e di Düsseldorf. Parallelamente all’ampliamento dell’offerta rotte Air Berlin ha aumentato anche il numero di aerei, ciascuno dei quali ha un’età media di 5,5 anni.