Air Dolomiti: voli ecosostenibili per l’ambiente
Air Dolomiti (Gruppo Lufthansa) continua nel suo impegno a favore dell’eco-sostenibilità utilizzando le nuove aerovie configurate dall’Enav, che riducono le emissioni nocive e limitano i consumi. Da sempre orientate alle tematiche legate all’ambiente, Air Dolomiti ed Enav hanno elaborato procedure operative che, se applicate correttamente e in maniera continua, porteranno ad una riduzione di anidride carbonica nell’atmosfera.
La collaborazione tra le due realtà nasce dal progetto GreEN Sky ideato da Air Dolomiti e pensato per migliorare le proprie performance operative ed evitare gli sprechi. GreEN Sky riunisce uno speciale team formato da personale della compagnia e supportato dall’Engineering Embraer, che ha individuato alcune ottimizzazioni nell’uso quotidiano di una macchina flessibile e dinamica quale l’E195. Oltre ad implementare azioni sotto la propria responsabilità, preziosa è stata la partnership con ENAV.
Il coinvolgimento di ENAV è stato decisivo, poiché grazie ad un confronto diretto e ad una comunicazione continua, è stato concordato un profilo di volo idoneo che permetterà di diminuire la concentrazione di Co2 nell’aria e influirà sul risparmio di carburante.